Il 40% degli italiani vuole comprare più packaging sostenibili!
Ancora una conferma: nel nostro Paese le persone sono sempre più orientate a comprare prodotti con un packaging sostenibile. Soprattutto nel caso di alimenti o bevande, il 40% degli italiani intervistati dichiara che nel corso del 2024 acquisterà più prodotti con una confezione green.
Sono dati riportati dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma, società di consulenza indipendente, che raccontano un’Italia sempre più attenta alle proprie scelte di consumo anche perché il 60% del campione ritiene molto grave il cambiamento climatico.
Un packaging green quindi, consente di incontrare l’interesse del pubblico e allo stesso tempo di fare qualcosa di concreto per l’ambiente.
Sulla sostenibilità non si risparmia
La sostenibilità è ritenuta un valore importante dagli italiani, e sempre dalla ricerca Nomisma emerge come la metà degli intervistati dichiari di adottare oggi molte più soluzioni di consumo green rispetto a quanto faceva solo 5 anni fa: in primis nell’ambito quotidiano dell’energia e dei consumi idrici, ma anche nell’acquisto di prodotti alimentari e bevande. Il 66% delle famiglie, infatti, ha dato una svolta green ai propri acquisti per l’alimentazione.
Nonostante l’inflazione, gli italiani ritengono così importante la sostenibilità del packaging da scegliere di acquistare prodotti che la garantiscano anche in un momento storico in cui il carrello della spesa si fa più magro e allo stesso tempo più costoso.
Lo conferma l’analisi condotta dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy sul rapporto tra le informazioni riportate nelle etichette dei prodotti e il loro volume di vendita: nel 2022 i packaging che riportano la dicitura “riciclabile” hanno aumentato le loro vendite per il 16,6% di valore e per l’1,8% di volume. Anche il termine “biodegradabile” se riportato in etichetta (ovviamente con sincerità!) convince all’acquisto: + 28,4% di valore e + 3,7% di volumi d’acquisto registrati nel 2022 per i packaging con questa dicitura.
E il pack compostabile? È sicuramente il re di questa classifica: l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha rilevato 717 prodotti con dicitura “Ok-Compost” in etichetta, che nel complesso hanno visto crescere nel 2022 i loro volumi d’acquisto dell’11,8% e il relativo fatturato del +29,7%.
Questo significa che le aziende che hanno investito nella ricerca di soluzioni di packaging ed etichettatura sostenibili per i propri prodotti hanno venduto di più. E in un momento storico in cui le persone dichiarano di voler acquistare packaging green è chiaro che decidere di non avere un’etichetta green significa restare indietro rispetto alla concorrenza.
Cosa significa packaging sostenibile per gli italiani?
Secondo i dati Nomisma, gli intervistati percepiscono come sostenibile una confezione che ha queste caratteristiche:
- Non presenta imballaggi in eccesso (secondo il 59% del campione)
- Ha una composizione interamente riciclabile (secondo il 58% del campione)
- È stata prodotta con ridotte emissioni di Co2 (secondo il 46% del campione)
- È stata realizzata con materiale riciclato (secondo il 45% del campione)
- È composta da materiale biodegradabile (secondo il 44% del campione)
Inoltre, gli italiani dimostrano interesse anche per gli imballaggi plastic-free e per quelli che possono essere riutilizzati, e quasi 8 persone su 10 pensano che sia importante conoscere il ciclo di vita dei materiali che vengono riciclati.
I consumatori quindi sono sempre più attenti e informati, e ritengono importante avere un ruolo attivo nella diffusione delle buone pratiche relative alla sostenibilità, scegliendo quindi prodotti e aziende “impegnati” concretamente in ottica green.
Non si tratta di chiacchiere, sono i numeri a parlare: oggi senza un packaging e un’etichetta green rischi di non vendere i tuoi prodotti. Se ancora non hai dato una svolta sostenibile alle tue confezioni, è il momento di agire prima di restare fuori dal mercato e di venire considerato obsoleto o, peggio ancora, poco attento all’interesse di tutti di proteggere il pianeta.
La sostenibilità delle tue etichette non è più solo una scelta etica, ma ha anche un valore commerciale.
Pensi che non esista un modo per rendere più green il tuo packaging e le tue etichette? Fortunatamente non è così: noi di Vico Etichette, con il nostro Green Label Lab, siamo in grado di studiare per te una soluzione di etichettatura più sostenibile che contribuirà al successo delle tue vendite.
Lavoriamo da sempre con l’approccio di un laboratorio artigiano dell’etichetta, concentrandoci al massimo nell’ascolto delle esigenze dei nostri partner per trovare la migliore soluzione green per loro.
Contattaci senza impegno e scopri come possiamo creare per te l’etichetta green che non pensavi potesse esistere!
Fabrizio Bonaccorso CEO