Cosa rischi se le tue etichette non sono custom?
Non si tratta solo di un danno d’immagine (cosa che comunque per un’azienda può essere disastrosa): se scegli di utilizzare per il tuo lavoro delle etichette che non sono state realizzate su misura, puoi andare incontro a diverse difficoltà.
Soprattutto se lavori in un settore altamente specializzato, oppure se le tue etichette devono sopportare delle sollecitazioni particolari nel loro ciclo di vita, non ti puoi aspettare che un’etichetta standard sia in grado di rispondere alla perfezione alle tue esigenze. Il vero problema è che potrebbe addirittura bloccare la tua produzione, interrompere la tua supply chain e, in definitiva, non farti vendere i tuoi prodotti.
Quali sono i rischi che corri con un’etichetta non custom? Vediamoli assieme.
Adesione inadeguata
Uno dei problemi più comuni che si possono avere con le etichette non su misura è la scarsa adesione. Un’etichetta che non si attacca correttamente non è solo brutta da vedere, ma può causare anche diversi inconvenienti potenzialmente gravi. Ad esempio, se avviene un distacco parziale o totale durante il trasporto o l’esposizione a scaffale del prodotto quella confezione dovrà essere distrutta perché manca di tutte le informazioni essenziali per essere venduta.
A livello estetico, invece, un’etichetta standard potrebbe non aderire correttamente a superfici curve o irregolari, causando la formazione di bolle d’aria tra l’etichetta e la superficie del pack.
Tu acquisteresti un prodotto con un’etichetta attaccata male? Molto probabilmente no, come anche i tuoi potenziali clienti. Quindi, soprattutto se la tua confezione ha una forma particolare e se deve avere un aspetto premium, devi assolutamente dotarti di etichette su misura.
Nessuna resistenza
Le etichette devono resistere a diverse condizioni ambientali e di utilizzo. In alcuni casi queste condizioni non sono particolarmente sfidanti, ma basta pensare alla necessità di conservare in frigorifero un prodotto per comprendere quanto un’etichetta standard potrebbe essere inadeguata: l’umidità, la condensa e le temperature molto basse sono tutti fattori che possono distruggere i materiali poco resistenti o non progettati per essere utilizzati in quelle situazioni.
Anche l’esposizione ai raggi UV e il rischio di abrasione durante il trasporto e la manipolazione possono portare a sbiadimenti e deterioramenti, con conseguente perdita di leggibilità dell’etichetta.
Sollevamento dei bordi
Devi applicare l’etichetta su un imballaggio curvo e di piccolo diametro? Un inconveniente comune che si può verificare è il sollevamento dei bordi, detto anche edge lifting.
Questo fenomeno può verificarsi per vari motivi, che vanno dall’utilizzo di un adesivo non adatto al materiale del contenitore, a errori di progettazione delle dimensioni dell’etichetta (che non corrispondono alla superficie di applicazione), fino anche al non aver considerato il sistema di applicazione delle etichette, che potrebbe richiedere una pressione maggiore per assicurare l’adesione completa.
L’edge lifting è un problema da non sottovalutare, perché se le tue etichette iniziano a staccarsi e magari anche a incollarsi tra loro mentre sono stoccate puoi trovarti a doverti sbarazzare di interi lotti di produzione.
Senza contare che il sollevamento dei bordi può anche facilitare l’accumulo di sporcizia e umidità sotto l’etichetta, accelerandone il deterioramento.
Non conformità alle normative
Ci sono settori che vengono sottoposti a regole particolarmente stringenti per quanto riguarda i contenuti delle etichette dei prodotti.
Un’etichetta realizzata non su misura potrebbe non rispettare le normative vigenti, perché magari sono state aggiornate di recente o perché non è stata realizzata specificamente per il tuo settore di lavoro.
Quindi potresti trovarti con etichette di materiali non conformi agli standard di sicurezza definiti per legge, oppure che non includono tutte le informazioni obbligatorie per uno specifico settore di lavoro.
Quello a cui vai incontro sono potenzialmente sanzioni, il ritiro del prodotto dal mercato e un grosso danno d’immagine per la tua azienda, perché i tuoi clienti possono pensare che hai volutamente cercato di aggirare le regole.
Se è vero al 100% che la giusta etichetta può farti lavorare meglio, produrre più velocemente e vendere di più, è altrettanto vero che un’etichetta sbagliata può rivelarsi un vero flagello per il tuo business. Nel mondo del lavoro non puoi lasciare niente al caso, e per essere certo di lavorare al massimo delle tue potenzialità devi dotarti di tutti gli strumenti migliori.
Noi di Vico Etichette, con il nostro Label Lab, siamo specializzati proprio nel progettare e realizzare etichette custom anche per le applicazioni più sfidanti. E grazie all’esperienza del nostro Green Label Lab sappiamo anche trovare per te delle soluzioni personalizzate che rendono il tuo lavoro più sostenibile. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per farti lavorare meglio!
Scopri l’etichetta custom che rivoluziona il tuo lavoro

Fabrizio Bonaccorso CEO