3 caratteristiche della stampa di etichette per rimanere competitivi
Il settore della stampa di etichette è tra i più virtuosi per quanto riguarda il cambiamento tecnologico e l’innovazione.
La stampa digitale di etichette, combinata al package printing (inteso come stampa su cartoncino teso, cartone ondulato, packaging flessibile e stampa su etichetta) è il mercato più influenzato da questi cambiamenti, in quanto via principale di comunicazione e interazione con l’utilizzatore finale.
Infatti, sempre più imprese puntano su questo aspetto per poter diventare ancora più orientate al cliente.
Quali sono le condizioni del mercato della stampa digitale?
Suddividendo il mercato della stampa di etichette digitali come nell’introduzione, abbiamo diverse novità per ognuno dei segmenti:
- Label printing: questo segmento di mercato è guidato dalla tecnica di stampa elettrofotografica (EP).
Tuttavia il trend per le stampanti digitali a inchiostro (Inkjet) è in netto miglioramento, arrivando a toccare, dati alla mano (2017), quasi il 50% dei sistemi.
- Cartone ondulato: anche qui vediamo una crescita della stampa digitale che deriva da due fenomeni diversi. Il primo riguarda l’e-commerce e la personalizzazione sempre maggiore del packaging.
Il secondo riguarda l’aumento della richiesta nel mercato retail di espositori e dispositivi pop.
Entrambe le strade sono indirizzate verso la personalizzazione sempre più forte come forma di differenziazione verso i clienti.
- Packaging flessibile: ovvero la stampa su scatole non rigide. Una volta dominata dalle stampe elettrofotografiche, si sta sempre più popolando di sistemi con tecnologia digitale inkjet.
- Folding carton: dopo il flexible packaging, è la seconda tecnica di stampa più utilizzata. Anche qui, la stampa digitale sta offrendo diverse soluzioni, man mano che le tecnologie si sviluppano. Un esempio sono le stampanti digitali che riproducono in formato ridotto etichettature e quindi creano maggiori soluzioni.
Ma quali sono le caratteristiche chiave per essere competitivi?
La stampa digitale, soprattutto quella di tipo Inkjet, è in continua crescita in Europa nonostante sia ancora nella sua fase iniziale.
Per potersi imporre sul mercato, saranno importanti per questo settore gli sviluppi di tecnologie che permettano:
- Conformità nel colore: Uno dei più importanti, in quanto riguarda l’uniformità del colore tra diversi lavori e diverse stampanti, per poter adattare le etichette in ambiti diversi.
- Il workflow: ovvero l’ideazione di sistemi che sappiano gestire diversi lotti di produzione di etichette, ciascuno dei quali con tirature sempre più basse ma nel rispetto delle tempistiche previste.
- La nobilitazione: la stampa digitale, grazie ai suoi inchiostri innovativi, sta fornendo in questo ambito grande vitalità.
Soprattutto per lotti che seguono una maggior distinzione, la combinazione con nuovi materiali permette la creazione di etichette uniche e difficilmente riproducibili in grado quindi di creare differenziazione e riuscire ancora una volta a stupire il proprio cliente.
Sei pronto a questi cambiamenti?
La comunicazione verso i clienti, rimane fondamentale.
Seguire questi trend vuol dire rimanere moderni, e la modernità è la chiave per il successo attuale e futuro della tua azienda.
È importante quindi progettare in maniera corretta le tue etichette fin da subito, per avere qualità, uniformità.
È quindi importante avere un metodo di realizzazione testato.
Il nostro si chiama Label Lab® e puoi scoprirlo qui.