Turnover in azienda Ecco come non restare senza etichette

Turnover in azienda? Ecco come non restare senza etichette

Un collaboratore che lascia l’azienda, magari dopo lungo tempo, comporta sempre una riorganizzazione interna del lavoro. E purtroppo possono emergere difficoltà di diverso tipo, perché se quella persona si è sempre occupata di alcune incombenze è facile che qualche scadenza sfugga all’attenzione di chi prende il suo posto…

Il rischio è quindi di ritrovarsi in mezzo a un blackout di informazioni, che coinvolge l’azienda e i suoi fornitori. Un esempio concreto? Ti ritrovi all’improvviso senza le tue forniture di etichette.

Pensa all’etichetta come a un “patrimonio aziendale”

La gestione delle etichette non è una semplice attività esecutiva. Si tratta, al contrario, di un reparto strategico che coinvolge comunicazione visiva, marketing, logistica e conformità normativa. Senza etichette, i prodotti non possono essere venduti e tutta la supply chain si inceppa.

Se, poi, l’azienda lavora con diversi codici etichetta e ha una produzione molto variegata, il livello di attenzione deve essere ancora superiore. Negli anni, chi si occupa dei rapporti con i fornitori di etichette si crea una sorta di “archivio” e di calendario per non rischiare di ritrovarsi scoperto. Ma cosa succede se questo archivio è solo “nella testa” di chi se ne è sempre occupato, e se questa persona lascia l’azienda? Il rischio di non avere in casa tutte le etichette necessarie si fa concreto. E con lui anche il rischio di bucare delle consegne o di trovarsi con il magazzino pieno di merci che non possono partire.

In Vico Etichette conosciamo bene questa situazione, perché da oltre 40 anni affianchiamo aziende di ogni settore nella gestione dei loro progetti di etichettatura. Per questo abbiamo sviluppato un metodo organizzativo che va oltre la semplice stampa delle etichette, come il nostro Vico MCS®il sistema esclusivo di Vico Etichette per le aziende che hanno bisogno di etichette multicodice.

Vico MCS® è la soluzione che ci permette di affiancare i nostri partner anche a livello gestionale, alleggerendoli dalle preoccupazioni relative all’approvvigionamento delle etichette. In pratica, anche se cambia il referente interno, e quindi anche se si perde la memoria aziendale di diverse pratiche, siamo in grado di sapere sempre esattamente cosa ristampare e quando farlo. Questo sistema permette non solo di evitare errori, ma anche di semplificare la gestione degli ordini, soprattutto in aziende dove le etichette vengono riordinate ciclicamente o in base al volume produttivo.

Come funziona Vico MCS®, il Multi Code System di Vico Etichette

Vico MCS® è unasoluzione che abbiamo creato e collaudato grazie alla nostra esperienza di collaborazione con aziende che gestiscono grandi quantità di codici prodotto. Il risultato è un insieme di best practices che ci consente gestire l’approvvigionamento delle etichette in modo coordinato con l’operatività della supply chain delle nostre aziende partner.

Vico MCS® è estremamente semplice per l’azienda, e le consente non solo di risparmiare tempo e spazio di stoccaggio ma anche di non temere che ci siano ritardi dovuti all’assenza del collaboratore incaricato di occuparsi della fornitura delle etichette, che si tratti di una vacanza, un imprevisto o anche nel caso in cui la persona referente venga sostituita. Ecco i tre semplici passi del nostro sistema:

  1. Il team Vico Etichette studia, progetta e realizza le etichette, per tutti i codici di cui l’azienda ha bisogno.
  2. Concordiamo con il partner un previsionale (che può essere settimanale, bimensile o mensile), in modo da fargli avere il suo stock di etichette sempre a disposizione.
  3. Stocchiamo le etichette nel nostro magazzino per garantire la pronta consegna.

In particolare, il servizio del previsionale è molto apprezzato dalle aziende. Si tratta di una modalità di gestione che potremmo definire di “magazzino condiviso”: Vico Etichette produce in anticipo una determinata quantità di etichette, definita assieme all’azienda cliente basandosi sui suoi consumi medi e sulle sue indicazioni strategiche. Queste etichette sono mantenute in stock, pronte per la spedizione.

In questo modo, anche se cambia la persona che gestisce gli ordini, anche se la produzione subisce dei picchi inattesi, anche se ci si dimentica di riordinare per qualunque motivo, le etichette arrivano comunque in tempo. Si scongiura così il rischio di un fermo macchina e di una mancata consegna. Il previsionale non è solo una comodità, è un vero paracadute operativo, che salva le situazioni in cui non c’è tempo di aspettare una ristampa.

Se la tua azienda lavora con codici etichette diversi, non puoi rischiare che un imprevisto inceppi la tua supply chain e non puoi neanche affidare a un’unica persona la responsabilità di tutto l’approvvigionamento delle tue etichette.

Noi di Vico Etichette siamo il partner che ti può affiancare come un vero e proprio collaboratore in più, facendo in modo che tu abbia sempre a disposizione le etichette che ti servono in pronta consegna.

Vuoi sapere come Vico MCS® può farti lavorare meglio? Chiamaci senza impegno e ti daremo tutti i chiarimenti che ti servono!

Scopri il sistema che non ferma la tua supply chain

Fabrizio Bonaccorso

CEO