PPWR cosa cambia per le etichette e perché conviene prepararsi ora

PPWR: cosa cambia per le etichette e perché conviene prepararsi ora

Il nuovo Regolamento europeo PPWR è un invito a ripensare il modo in cui progettiamo, produciamo e comunichiamo attraverso gli imballaggi.

La sfida non riguarda solo i materiali o le percentuali di riciclo, ma la logica stessa con cui un packaging prende forma: dal disegno tecnico, alla scelta dei materiali, fino al suo comportamento a fine vita.

Il Regolamento europeo PPWR Packaging and Packaging Waste Regulation è la normativa che definisce come dovranno essere progettati, prodotti e gestiti tutti gli imballaggi immessi sul mercato dell’Unione Europea.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2025, interesserà ogni elemento del packaging, comprese le etichette. È entrato in vigore formalmente l’11 febbraio 2025 e dovrà essere applicato a partire dal prossimo 12 agosto 2026.

L’obiettivo del PPWR è chiaro: ridurre i rifiuti da imballaggio e favorire un sistema realmente circolare, dove ogni componente possa essere riciclato, riutilizzato o recuperato in modo efficiente.

Di cosa parla il Regolamento PPWR                               

Il PPWR definisce nuove regole comuni per progettare, produrre, etichettare e gestire gli imballaggi in tutta l’Unione Europea. II suo obiettivo principale è portare la riduzione dei rifiuti da imballaggio al 5% entro il 2030, al 10% entro il 2035 e al 15% entro il 2040.

La strada per arrivare a questo risultato è la riciclabilità obbligatoria del packaging: dal 2030, infatti, tutti gli imballaggi prodotti dovranno essere tecnicamente riciclabili e, dal 2035, dovranno poter anche essere raccolti e trattati in modo efficiente su scala industriale.

Bisognerà quindi ripensare ai packaging per limitare il sovraimballaggio, applicando criteri di progettazione specifici e facendo grande attenzione alla scelta dei materiali e al ciclo di vita di ogni confezione.

Il regolamento si applica a tutti gli imballaggi, indipendentemente dal materiale o dal canale di utilizzo (B2B o B2C). Quindi nessuna azienda europea è dispensata dall’adeguarsi.

Come il PPWR si applica alle etichette

Anche le etichette rientrano a pieno titolo nel campo di applicazione del PPWR.

Questo perché non vengono considerate come elementi separati, ma come parte integrante dell’imballaggio: di conseguenza, dovranno rispettare gli stessi criteri di riciclabilità e riutilizzo d tutto il resto del pack.

In particolare, sarà necessario garantire che le etichette siano prodotte con attenzione a:

  • Materiali compatibili: le etichette devono essere progettate in modo da non compromettere il riciclo dell’imballaggio principale su cui sono applicate. Ad esempio, su un flacone in PET, l’etichetta e il collante devono poter essere separati o riciclati su scala industriale insieme al flacone senza contaminare il materiale.
  • Adesivi lavabili o removibili: non saranno più accettabili sostanze che ostacolano la separazione delle fibre o dei polimeri.
  • Etichettatura uniforme dei materiali: ogni etichetta dovrà riportare un codice o simbolo armonizzato in UE per indicare come deve avvenire il suo corretto conferimento a fine vita, secondo quanto previsto dagli allegati del PPWR.
  • Tracciabilità e dichiarazione tecnica: i produttori di etichette dovranno fornire ai clienti documentazione che certifichi la conformità dei materiali e degli inchiostri utilizzati.

II PPWR richiede che anche le etichette siano progettate per garantire la circolarità del packaging su cui sono apposte: non devono solo comunicare con il cliente, ma anche permettere che il contenitore possa essere recuperato in modo efficiente.

Esistono già sul mercato delle confezioni che rispettano la normativa pronta per entrare in vigore? , e sono quelle delle aziende più lungimiranti, che hanno progettato le loro etichette e i loro packaging nell’ottica del rispetto dell’ambiente.

In Vico Etichette, con il nostro Green Label Lab, abbiamo affiancato negli ultimi anni molte aziende per progettare e realizzare per loro delle etichette in grado di dare una spinta green al loro lavoro.

Con la prossima entrata in vigore del PPWR, però, assicurare la riciclabilità dei propri imballaggi non sarà più una scelta ma un impegno che interesserà tutte le aziende.

Per non rischiare di farsi trovare impreparati, è necessario rivolgersi a un etichettificio che assicuri una conoscenza approfondita delle normative e dei materiali, garantendo così un supporto tecnico qualificato nella progettazione e nella realizzazione di etichette conformi alle normative.

Il tempo, però, inizia a stringere. Contattaci e parlaci dei tuoi prodotti: ti diremo quali sono le etichette di cui hai bisogno.

Rendi eco-friendly le tue etichette

Fabrizio Bonaccorso

CEO