5 vantaggi di cui non potrai fare a meno se scegli un’etichetta in bobina
Molte aziende hanno già scelto questo sistema di etichettatura per i propri prodotti.
Una tecnica davvero utile che ti permette di personalizzare le tue etichette in modo semplice e veloce, riducendo gli sprechi.
Potrai finalmente realizzare delle etichette su misura per i tuoi prodotti.
Devi inoltre sapere che grazie a questo sistema di labeling numerose imprese sono riuscite a creare un packaging davvero vincente per i propri prodotti. Si tratta di una tecnica che offre incredibili vantaggi per chi ad esempio ha a che fare con prodotti di food & beverage, prodotti industriali, ma che ha anche a che fare con attività di logistica.
Etichetta adesiva in bobina: conosci questa soluzione davvero pratica?
Questa particolare forma di etichettatura permette di ottenere incredibili vantaggi.
In particolare è bene sapere che le etichette adesive vengono utilizzate per la realizzazione del packaging di prodotti come barattoli, lattine, bottiglie, in diversi settori come quello alimentare e della chimica, per citarne alcuni.
Le etichette, una volta progettate, vengono poi stampate e confezionate in particolari rotoli.
Leggi gli altri articoli del blog
Questo è reso possibile grazie a particolari macchinari specializzati nella realizzazione di etichette personalizzabili e stampabili in stock.
In seguito, una volta effettuata la stampa, l’etichetta viene poi imballata in particolari supporti in bobina. Questi ultimi possono avere misure diverse: i fattori da valutare sono il diametro esterno e l’anima interna. Ciò significa dunque conoscere quali sono le principali caratteristiche e materiali che possono essere utilizzati per personalizzare al meglio la tua etichetta.
Come si struttura una bobina per le etichette?
La bobina si compone principalmente di due parti: l’anima e il diametro esterno.
La prima corrisponde al diametro interno su cui poi vengono avvolte le etichette. Solitamente la misura dell’anima varia tra i 25 e i 76 millimetri. Ogni etichettatrice necessita di rotoli con misure specifiche ed è quindi un requisito fondamentale nella fase di progettazione. Per quanto riguarda il diametro esterno, questo può essere definito sulla base delle esigenze dell’azienda.
Possono inoltre essere aggiunti dei componenti accessori capaci di ottimizzare la funzionalità della bobina come lo spellicolatore, il riavvolgitore e la taglierina.
5 vantaggi che può offrirti un’etichetta in bobina
Quelli che ti andremo ora a indicare sono i 5 principali vantaggi di cui potrai usufruire se scegli di realizzare delle etichette in bobina
1 – Un’applicazione più veloce
Le etichette adesive in bobina possono essere realizzate in modo semplice e veloce grazie a macchinari capaci di produrre volumi di un certo livello. Il vantaggio è che, attraverso l’utilizzo di rotoli, risulta possibile effettuare un’applicazione molto più rapida sui prodotti. Questo è reso possibile da alcuni strumenti accessori che permettono una rapida applicazione dell’etichetta sull’area interessata, così da ottimizzare il tuo tempo.
2 – Una realizzazione senza sprechi
Poter contare su una produzione che prevede l’utilizzo di rotoli significa poter ridurre gli sprechi e quindi diminuire il volume dei costi. Basti pensare che su un foglio A4 possono essere stampate in media 24 etichette alla volta. Qualora avessimo bisogno solo di un numero inferiore di etichette si rischierebbe che le restanti non vengano utilizzate. Grazie all’utilizzo del rotolo invece si utilizzeranno solamente quelle etichette di cui si ha bisogno.
3 – Poter utilizzare materiali diversi
La stampa di etichette in bobina permette di poter scegliere tra una vasta gamma di materiali. Potrai realizzare etichette adesive ad esempio in: carta, propilene, materiali composti o altri materiali di tipo sintetico.
Ciascun materiale che andrai a scegliere conferirà alla tua etichetta delle caratteristiche differenti.
Potresti aver bisogno ad esempio di un’etichetta resistente e che non si stacchi facilmente dalla superficie su cui viene posta.
4 – Una facile personalizzazione
La caratteristica più sorprendete è che le etichette in bobina sono facilmente personalizzabili. Potrai decidere ad esempio di scegliere una certa dimensione piuttosto che un’altra, o potrai semplicemente personalizzarne la forma a seconda dei tuoi bisogni.
5 – Una facile applicazione
Un’etichetta adesiva in bobina può venir facilmente applicata su diverse superfici che possono essere lisce, ruvide o irregolari. La facile personalizzazione permette di adattare l’etichetta alle diverse necessità e in funzione anche della superficie su cui dovrà essere applicata.
Questo ti consentirà di poter avere a disposizione delle etichette resistenti e di facile applicazione.
Vuoi poter beneficiare di questi vantaggi?
Come puoi vedere, una buona progettazione della tua etichetta adesiva in bobina ti permetterà di ottenere importanti vantaggi che ti consentiranno di ottimizzare le tue risorse e di evitare inutili sprechi di tempo.
Noi di Vico Etichette ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta per i tuoi prodotti.
Proprio per questo abbiamo sviluppato il nostro metodo Label Lab®, che ti consentirà di personalizzare le tue etichette nel modo migliore.
Vuoi saperne di più? Allora che aspetti, visita il nostro sito.
Clicca qui per scoprire di più
Fabrizio Bonaccorso CEO