Le etichette adesive rappresentano il prodotto, e più in generale il brand, su cui sono collocate. Ogni tipo di articolo richiede un’etichetta che abbia un’estetica, una forma e una praticità in linea con la sua funzione. Ecco perché la scelta delle etichette deve essere svolta con attenzione minuziosa.

Le etichette non sono tutte uguali, né tantomeno svolgono tutte la stessa funzione. Ci sono infatti etichette che devono essere più resistenti di altre, con forme particolari o che, oltre al ruolo rappresentativo, hanno ad esempio il compito di indicare maggiori informazioni rispetto a un prodotto.

Quali vantaggi comporta un’etichetta più funzionale?

Un’etichetta ben fatta richiama maggiormente l’occhio del consumatore, così come la sua funzionalità accresce la reputazione dell’azienda che ha scelto di adoperarla. Ottimizzando la funzionalità delle etichette adesive del proprio marchio non solo si punterà a un’azione diretta di posizionamento e branding vincenti, ma si garantirà la durabilità del brand nella mente del target.

Un’etichetta che riesce ad essere ben visibile e a lungo offre un vantaggio reputazionale ed economico non indifferente. È fondamentale, però, riconoscere i giusti fornitori di etichette che sappiano ottimizzarne la produzione considerando le funzioni e gli elementi estetici che un’etichetta andrà a ricoprire.

È necessario che l’azienda e il fornitore di etichette specializzato mettano insieme idee e strumenti per dare vita a etichette adesive uniche e funzionali, indipendentemente dal settore di riferimento, dall’articolo o dal materiale di composizione.

I dettagli che fanno la differenza

Come prima cosa, è necessario che l’azienda riferisca ai fornitori che tipo di etichetta adesiva dovrà essere realizzata. La personalizzazione è alla base della creazione di etichette funzionali e uniche.

Risulta quindi indispensabile porre attenzione ai dettagli. Quale sarà lo stile grafico dell’etichetta? Cosa vuole comunicare l’azienda? Su quali articoli andrà incollata l’etichetta? Focalizzarsi sulla veste estetica dell’etichetta è il primo passo per una progettazione attenta, a cui seguiranno diversi studi e test per comprenderne la vera praticità.

Se l’obiettivo dell’azienda è avere un’etichetta rappresentativa del prodotto, ben visibile e che susciti interesse, si dovrà puntare a soluzioni creative e originali, sia in forme e colori, sia in composizione.

 

Scopri Label Lab®

 

Lo studio di strumenti e materiali

Dopo aver progettato esteticamente l’etichetta, la fase più complicata è la vera realizzazione. Dopo aver inquadrato il settore di riferimento e aver capito dove andrà posta l’etichetta, si può procedere al reperimento di materiali più adatti. È fondamentale infatti selezionare con cura i giusti materiali che andranno a comporre l’etichetta, così da renderla professionale e funzionale al 100%.

Per scegliere al meglio la giusta composizione dell’etichetta adesiva, dal collante al tipo di carta, si dovrà considerare la permanenza, la resistenza e la visibilità da dare all’adesivo. Ogni packaging e ogni superficie richiedono materie diverse per una maggior adesione e durata.

Un altro aspetto da considerare è poi l’elemento sensoriale. Ci sono diversi materiali e diverse tecnologie che permettono vari effetti che l’etichetta può suscitare al tatto e alla vista. Dipende sempre dalle strumentazioni che si possono adoperare e dalla loro performance.

C’è una grande varietà di elementi pratici, estetici e adesivi da prendere in considerazione. Basta rivolgersi a un personale esperto che sappia indirizzare ogni azienda verso la tipologia di etichetta più adeguata, e funzionale alle proprie esigenze, dimostrando grande professionalità.

Una consulenza produttiva: la scelta più funzionale è affidarsi a esperti fornitori

Per ottimizzare al meglio la tua etichetta adesiva il primo passo è richiedere la consulenza di un team di esperti, pronti a studiare il tuo settore di attività e a realizzare un’etichetta in linea con i tuoi gusti ed esigenze.

Noi di Vico Etichette abbiamo una lunga esperienza nella progettazione di etichette che si adattano a ogni occasione o prodotto, a livello sia grafico sia funzionale. Grazie al nostro programma Label Lab® realizziamo etichette efficienti su qualunque supporto, in grado di non lasciare tracce dopo la rimozione. Studiamo con attenzione i materiali, adottiamo tecniche innovative per offrire la soluzione migliore per qualunque tipologia di articolo.

Se vuoi conoscere le nostre soluzioni innovative e funzionali, clicca qui.

 

Scopri di più QUI

 

 

Fabrizio Bonaccorso Vico EtichetteFabrizio Bonaccorso CEO

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Grazie della tua iscrizione!