Soluzioni di etichettatura che garantiscono la sostenibilità

Lo ripetiamo spesso: l’etichetta ecosostenibile, perfetta per il tuo prodotto esiste; basta la giusta sinergia tra etichettificio e brand.

Per soddisfare i consumatori infatti, bisogna agire su tutti i fronti, scegliendo materiali all’avanguardia, design, estetica, esperienza, sostenibilità e tecnologia.

Il settore del packaging, infatti, sta cambiando rapidamente in ottica green: il futuro si avvicina rapidamente e il mutamento è una costante.

Per aspirare ad essere sempre in prima linea è importante comprendere per tempo le esigenze dei consumatori, che stanno scegliendo sempre più spesso prodotti confezionati con imballi compostabili.

Il packaging non è stato eliminato, ma deve rientrare facilmente nell’economia circolare, essere connesso a livello digitale e avere una durata maggiore tramite il riutilizzo.

Per questo, i brand devono farsi trovare pronti e devono abbracciare nuove tecnologie, materiali e design sostenibili, man mano che nuove opzioni diventano disponibili.

Infatti, la crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell’impronta di carbonio sta aprendo nuovi orizzonti di business, per numerosi settori.

Le realtà più all’avanguardia stanno richiedendo packaging sempre più sostenibili: tutti i brand globali devono evolversi per non restare invenduti sugli scaffali.

Packaging sostenibile e nuove tendenze

Per non perdere competitività, è bene seguire le tendenze che nell’ultimo periodo stanno prendendo rapidamente piede in tutto il globo.

  1. Closing the Loop

Secondo un recente studio di GlobalWebIndex, oltre il 60% dei consumatori desidera packaging più semplici da riciclare e negli ultimi nove anni è disposto a pagare sempre di più per prodotti eco-friendly o sostenibili.

Nuovi programmi di riciclaggio per la creazione di packaging con un elevato contenuto riciclato e programmi di ripristino del prodotto, sono attenzioni bene accolte da parte di consumatori che richiedono minori scarti e un’economia maggiormente circolare.

  1. IoT (Internet of Things)

Poiché i consumatori sono sempre più connessi al mondo digitale nelle loro vite quotidiane, sono anche sempre più alla ricerca di prodotti che facciano lo stesso. Packaging direttamente connessi al mondo virtuale offrono ai brand l’opportunità di condividere informazioni in merito alla provenienza, agli ingredienti e alla riciclabilità del packaging; il tutto con la semplicità di un QR code.

  1. Nuove confezioni

Uno dei metodi più popolari per fare acquisti è lo shopping online, in quanto rende il mercato globale accessibile al consumatore medio e la consegna è rapida ed economica. Un crescente numero di packaging di e-commerce brandizzati e di packaging che aiutano a combattere i furti sta cambiando

il modo in cui i brand consegnano le loro merci ai consumatori.

Verso nuovi materiali

Compresa appieno la tendenza green, i brand non devono far altro che affidarsi a un etichettificio esperto che sappia proporre soluzioni sostenibili per i prodotti.

Ogni materiale riciclato, infatti, va studiato per determinate applicazioni: per essere perfettamente performante, bisogna conoscere a fondo sia il materiale che il prodotto, nonché pensare alle modalità di riciclo finale.

Un etichettificio all’avanguardia, come Vico Etichette, è in grado di proporre ai suoi partener l’etichetta giusta, come le prime etichette in carta termica disponibili con fibre riciclate al 100%

Infatti, questa gamma di etichette è stata sviluppata per rispondere alle esigenze dell’etichettatura per i settori della vendita al dettaglio, degli alimenti e della logistica.

Per garantire che tutte le fibre siano effettivamente riciclate, l’intera gamma è certificata FSC® Recycled Credit. Questi particolari materiali per etichette, permettono concretamente ai brand di aumentare la quota di materiali riciclati negli imballaggi e dunque di acquisire visibilità.

Come si fa quindi a scegliere il materiale giusto?

Ci si affida a un partner che sia sempre aggiornato e che sappia calibrare la “ricetta” per l’etichetta che si adatta meglio al nostro packaging green.

In Vico Etichette, oltre a questo, abbiamo elaborato un processo produttivo che accompagna i nostri clienti anche nella strutturazione complessiva dei loro imballaggi per garantirne la sostenibilità, riciclabilità o anche compostabilità: Green Label Lab.

Il team di Vico s’impegna quotidianamente per implementare e sviluppare le ultime novità nel settore dello sviluppo sostenibile.

Noi possiamo studiare per te la soluzione che stai cercando.

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Fabrizio Bonaccorso CEO

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