Ogni settore presenta necessità e regole precise. Nell’ambito navale e marittimo, soprattutto se si opera con i trasporti e il carico-scarico merci, queste ultime devono essere segnalate correttamente, sia per una questione di praticità, sia soprattutto per uno standard di garanzia.

Marcare i container con etichette adeguate e che siano resistenti a qualunque situazione si potrebbe dover fronteggiare via mare è essenziale per un trasporto marittimo all’insegna della sicurezza.

Etichette resistenti via terra e via mare

Un elemento fondamentale che deve riguardare la marcatura dei container è la resistenza estrema. I materiali e i collanti adoperati devono essere selezionati e prodotti con cura, in quanto devono aderire perfettamente alla superficie.

In effetti, gli adesivi devono poter resistere a temperature estremamente alte o basse e alle oscillazioni e alle vibrazioni che si possono incontrare durante un viaggio in mare. Oltre a ciò, è necessario che le etichette siano idro-repellenti e non si stacchino con facilità se a contatto con l’acqua e di conseguenza con il sale marino o la salsedine.

Si tratta di una soluzione previdente in vista di una consegna, resa più semplice e veloce da etichette ben leggibili e non rovinate, ma anche in vista di un possibile pericolo. Se il carico comprende merci pericolose, è bene che venga segnalato con le giuste diciture e con adesivi chiari che, anche dopo molti mesi, possano essere decifrabili e, dunque, trasmettere il giusto piano d’azione per maneggiare le merci.

Una certificazione a livello mondiale

Per la sicurezza e l’etichettatura delle merci a uso marino c’è una certificazione internazionale, denominata BS5609. Si tratta di un certificato standard che le etichette adesive devono avere e che garantisce che le merci pericolose trasportate via mare sono durevoli, ovvero resistono all’immersione nell’acqua.

I test che vengono effettuati riguardano diversi parametri. Come prima cosa, si studia l’adesivizzazione delle etichette a seguito di diverse condizioni marittime. Un esempio è lo studio della permanenza dell’etichetta dopo un contatto con l’acqua di mare, anche in seguito alle 48 ore dall’immersione. Successivamente, l’adesivo deve resistere a cambi di temperatura e ad agenti atmosferici artificiali.

Per quanto riguarda invece la grafica e la leggibilità durevole dell’etichetta, vengono svolte prove per la solidità del colore. Fondamentale è quindi anche la collaborazione con chi si occupa della stampa delle etichette.

In effetti è responsabilità delle performance di stampa applicare la giusta pressione e adoperare al meglio i materiali selezionati per gli adesivi. La tenuta della stampa è uno dei fattori certificati, che si unisce all’efficienza della stampante e alla resistenza all’abrasione.

Un’innovativa sinergia per il settore marittimo

Se fornitori specializzati di etichette selezionano i giusti materiali da adoperare per adesivi a prova di salsedine e acqua, aziende che hanno competenze professionali di stampa devono poter offrire i macchinari adeguati a realizzare etichette performanti per sopperire a situazioni consuete nel trasporto marittimo.

Nel 2017 Vico Etichette ha collaborato con un’impresa che adopera stampanti innovative e insieme hanno realizzato etichette adesive resistenti e dalla tenuta estrema destinate al settore marittimo. In Italia, si è trattato di una sinergia innovativa che ha permesso di venire incontro alle esigenze particolare di chi trasporta merci via mare e necessita di farlo in totale sicurezza e secondo le norme nazionali e internazionali.

Non si possono adoperare né stampanti né materiali standard. È indispensabile scegliere precise sostanze che abbiano una totale aderenza e resistano a condizioni particolari; ed è d’obbligo che le etichette vengano stampate da strumentazioni adeguatamente aggiornate. Ecco quindi che il polipropilene, il polietilene e il poliestere, uniti e riprodotti tramite un’efficiente stampante Epson hanno ricreato etichette certificate BS5609.

Studiare le migliori soluzioni per ogni esigenza

Per risultati efficaci, servono fornitori preparati. Noi di Vico Etichette studiamo ogni settore e le rispettive esigenze per offrire etichette dall’adesività, dalla durata e dalla resistenza elevate.

Così come per il settore marittimo, realizziamo etichette per qualunque ambito di attività e valutiamo ogni fattore per garantire ai nostri clienti etichette adesive in linea con i prodotti o i bisogni e le normative del mercato.

Se vuoi conoscere tutte le nostre soluzioni, clicca qui sotto.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Grazie della tua iscrizione!