Settore abbigliamento: quanto sono importanti le etichette adesive?
Il mondo delle etichette adesive propone una varietà di soluzioni per soddisfare ogni cliente e ogni settore merceologico. Le nuove tecnologie hanno permesso l’utilizzo di nuovi materiali e nuovi collanti che resistono in diverse condizioni e su innumerevoli quantità di materiali.
Solitamente le etichette permettono di identificare i prodotti, indicarne la durata di vita, le funzionalità, la composizione, ma anche le modalità di utilizzo. Che si tratti infatti di un alimento, di un farmaco, di un apparecchio elettronico o di altri tipi di merci, un’etichetta adesiva deve presentare determinate caratteristiche che rispettino e preservino l’articolo su cui viene posta.
Lo stesso vale per il settore dell’abbigliamento.
La scelta di etichette alla moda
Il settore dell’abbigliamento presenta sempre una molteplicità di etichette che segnalano diverse informazioni; laddove una targhetta con il prezzo e la taglia è posta temporaneamente nell’abito, all’interno dei tessuti si trova sempre un’etichetta di stoffa che indica la composizione dei materiali di cui è fatto l’articolo, le modalità di lavaggio, la provenienza, la taglia secondo il paese di importazione e altri dati di tipo simile.
I diversi capi richiedono però anche la presenza di etichette adesive che possano veicolare vari messaggi. Le etichette adesive, se applicate all’esterno del tessuto, permettono a negozianti e clienti di reperire con maggior facilità la taglia dell’indumento che stanno cercando, soprattutto se disposto piegato in una pila. Un buon fornitore di etichette può infatti procurarti adesivi da poggiare sui vestiti e che, in un secondo momento, potranno essere rimossi senza problemi.
In effetti la grande resistenza alla stoffa e la facilità di rimozione, senza lasciare tracce o rovinare il capo, è un secondo vantaggio per le etichette adesive nel settore moda. Le tecnologie sviluppatesi negli ultimi anni hanno permesso infatti la realizzazione di etichette con particolari colle che sopportano varie temperature e si attaccano a diversi tipi di materiali, fra cui quello tessile, senza però lasciare residui o strappare i filamenti di stoffa una volta rimosse.
Un ulteriore scopo delle etichette adesive per tessuti è la personalizzazione. Il campo d’attività e di scopo è vastissimo, ma in generale un’etichetta può essere un ottimo elemento di unicità se applicato su un capo d’abbigliamento, come su dei cappellini o sulle maglie di una squadra sportiva.
Un’etichetta che calza a pennello
Per quanto riguarda il settore calzaturiero, servono tipologie più specifiche di etichette adesive, che innanzitutto resistano alle situazioni più disparate, come caldo, freddo, umidità o pioggia, trovandosi sotto la suola della scarpa, e che siano fattore di identificazione.
Le informazioni che l’etichetta di una calzatura può avere vanno dal materiale di composizione, al paese di produzione, alla misura. Sia un fabbricante di suole sia un venditore di calzature deve conoscere le modalità di classificazione di una scarpa e richiedere dunque la consulenza di un fornitore di etichette che stampi adesivi resistenti e di facile rimozione.
Anche in questo caso scegliere etichette che siano durevoli ma che allo stesso tempo possano essere tolte senza lasciare un segno o rovinare la materia prima è indispensabile per offrire un prodotto all’insegna della professionalità.
L’ Ethical Fashion e le etichette ecosostenibili
Oggigiorno si sente parlare molto di fast fashion e di spreco dei materiali, in quanto le industrie tessili producono continuamente collezioni messe poi in vendita a prezzi contenuti e che a lungo andare inquinano l’ambiente. La colorazione dei tessuti, l’uso dei pesticidi, la crescita dell’utilizzo del poliestere sono solo alcuni elementi che gravano sul pianeta e sulla salute dell’uomo.
Le stoffe con cui vengono prodotti i diversi capi vengono poi rinnovate continuamente, producendo un’enorme quantità di abiti che verranno buttati, mai più riutilizzati e smaltiti lentamente o con modalità poco lecite.
È nato quindi il movimento dell’ethical fashion che si occupa di promuovere una serie di azioni positive durante il design, la manifattura e la vendita dei capi d’abbigliamento nel rispetto della sostenibilità di flora e fauna.
Su questo principio di moda ecosostenibile si basano quindi etichette adesive green, per realizzare articoli che grazie alla loro composizione e alle etichette che li identificano possono essere smaltiti in maniera giusta ed eco-solidale. Il sistema Green LABEL LABÒ di Vico Etichette permette proprio di creare etichette personalizzate composte da ingredienti 100% organici che possono essere quindi riciclati con semplicità e funzionalità.
Richiedere etichette su misura…
La vendita e l’acquisto dei capi d’abbigliamento si basano sull’attenzione per i materiali, per i prezzi e per l’estetica degli articoli. Ma è essenziale anche che le etichette adesive poste su abiti e scarpe siano ben decifrabili sia dai venditori sia dai clienti.
È indispensabile però selezionare un’etichetta adesiva che sia resistente e funzionale a seconda del tessuto su cui verrà applicata.
Ecco perché noi di Vico Etichette, che teniamo alla soddisfazione dei nostri clienti, abbiamo elaborato il sistema specializzato Label Lab®, perfetto per i vari settori merceologici, tra cui quello vestiario e calzaturiero.
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Fabrizio Bonaccorso CEO