Dopo l’arresto delle attività a causa dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, attenuatasi solo di recente e che deve comunque essere tenuta sotto controllo, molte aziende hanno la possibilità di ripartire. Per farlo, devono però rispettare misure di maggiore sicurezza e monitoraggio per il rispetto dei lavoratori, della clientela e per la trasparenza della catena produttiva.

Sia considerando il periodo attuale, sia focalizzandosi su uno scenario più generale, ogni settore, in particolare se esso opera in ambiti pericolosi o a salvaguardia della salute altrui, richiede indicatori scritti o simbolici che contengano informazioni concise ma chiare e dettagliate. Ecco che entra quindi in gioco l’importanza delle etichette adesive.

Quando un’etichetta funge da salvaguardia

Le etichette fungono da comunicazione efficace e diretta per identificare segnali e situazioni ben precise. Strumenti e beni aziendali devono veicolare servizi e messaggi nella tutela della salute e necessitano dunque di indicazioni utili a comunicare con il proprio target ma anche e soprattutto con i dipendenti.

Soprattutto nella realtà d’oggi, caotica e difficoltosa, un’impresa che decide di riprendere la propria attività deve farlo nella piena consapevolezza delle norme sanitarie da seguire, ma deve anche pensare a tutte le indicazioni da fornire per farle rispettare e per permettere a chiunque di poter agire senza commettere errori.

Esiste una vasta gamma di etichette che garantiscono la sicurezza di attrezzature, accessori o beni aziendali e che posseggono diverse caratteristiche a seconda dei settori di attività. Se infatti la legge universale delle etichette suggerisce che esse debbano essere tutte ben visibili, chiare e contenere informazioni indispensabili all’uso e consumo di un oggetto, ci sono differenze nella composizione, nei materiali e nella progettazione delle etichette secondo diversi scopi di applicazione.

I settori a cui si deve prestare particolare attenzione quando si realizzano etichette adesive funzionali e informative sono quello automotive, il settore navale, tutto ciò che riguarda strumentazioni pericolose e, in particolare oggigiorno, il settore sanitario.

Le funzioni delle etichette ai tempi del Covid-19

Sia rispetto alla situazione di pericolo causata dal Covid-19, sia in una normale situazione, è indispensabile che il settore sanitario sia controllato e utilizzi etichette sicure e adeguate. È essenziale quindi che l’ambito ospedaliero e farmaceutico agiscano e classifichino i propri prodotti nella più totale responsabilità e trasparenza.

Negli ultimi 2-3 mesi chiunque ha compreso che il rispetto delle regole e la prevenzione sono fondamentali per sfuggire a risultati gravissimi. Ecco perché le istituzioni e gli organi dediti alla salute pubblica hanno coordinato svariate disposizioni per salvaguardare il personale che lavora in prima linea e i cittadini. Ospedali, farmacie e locali pubblici necessitano di operazioni continue di sanificazione, a cui si affiancano etichette adesive e segnali che veicolano il comportamento di ognuno e le regole da seguire.

Considerando uno spettro ancor più ampio e generico, da sempre l’area sanitaria necessita di precisione e totale chiarezza nelle indicazioni. Che si tratti di dispositivi medici o farmaci, le etichette adesive sulle confezioni devono sempre essere ben visibili, leggibili e comprensibili. Inoltre, è indispensabile che procedano secondo le norme nazionali o internazionali per la tutela degli individui e, oltre a offrire un’identificazione corretta del prodotto, sottolineino anche le modalità d’uso.

Le indicazioni per operare con resistenza in ogni settore

Più in generale, nelle occasioni di pericolo o mirate alla salute degli individui, gli oggetti o il funzionamento di strumenti, meccanismi o svariate tecnologie devono essere ben segnalati, sia nella loro composizione, sia nella loro praticità, così da trasmettere un corretto utilizzo e funzionamento di tale prodotto o strumentazione.

In primis le imprese che si occupano di trasporti come quello navale, automobilistico o anche aereo, richiedono una particolare segnalazione di luoghi di pericolo e indicazioni di salvataggio nel caso si verifichino problemi più o meno gravi. Le caratteristiche delle etichette adesive dedicate a tali ambiti e situazioni devono quindi fondersi in due concetti principali: visibilità e grande resistenza.

In effetti, elevatissime o bassissime temperature dei veicoli, vibrazioni e possibilità di agenti atmosferici esterni potrebbero facilmente danneggiare un adesivo. Motivo per cui è indispensabile che i materiali e i collanti dell’etichetta siano realizzati in un’ottica di durabilità e resistenza estreme.

Un’attenzione specifica diversa è invece da conferire alle apparecchiature pericolose; in ogni impresa ci sono infatti strumenti e macchinari particolari, che hanno una composizione e una funzionalità delicate e che richiedono quindi etichette adesive precise. Non solo è importante realizzare etichette che resistano a varie temperature e superfici, ma che possano aderire perfettamente ad ogni spazio e forma. Con strumentazioni pericolose si intendono ad esempio apparecchi che sfruttano l’energia elettrica o che sono dedicati alla ricerca scientifica, all’elettromedicale o alla grande produzione.

 

Scopri Label Lab®

 

Sicurezza e responsabilità al primo posto per ricominciare

Oltre a vedere le etichette come fonte di informazione, identificazione e strumenti di sicurezza, è importante prendere in considerazione una ripartenza responsabile anche dal punto di vista ambientale. Se optare per etichette resistenti, chiare e a norma è infatti un’azione focalizzata alla sicurezza, decidere che tali etichette saranno di un materiale eco-sostenibile è sinonimo di responsabilità e attenzione per il pianeta e la salute di ognuno.

Oggi è possibile affidarsi ad esperti fornitori di etichette per applicare ai propri prodotti degli adesivi biodegradabili e con zero impatto ambientale. È opportuno però scegliere l’etichetta che più si addice al proprio settore di interesse.

Noi di Vico Etichette realizziamo da anni etichette per ogni situazione e mercato, fornendo soluzioni personalizzate in un’ottica green, responsabile e sicura, grazie ai sistemi Label Lab® e Green Label Lab®.

Vuoi rendere il tuo ambiente lavorativo e i tuoi prodotti sicuri? Hai bisogno di etichette precise e resistenti? Allora clicca qui sotto.

 

Scopri di più

 

Fabrizio Bonaccorso Vico EtichetteFabrizio Bonaccorso

CEO

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Grazie della tua iscrizione!