Perché scegliere le etichette green: 3 motivi ecosostenibili

Oggigiorno la tematica ambientale è quella che sta più a cuore alle persone.

Soddisfare le esigenze del mercato e della clientela è semplice: basta un packaging al cento per cento ecosostenibile.

È necessario produrre quindi confezioni riciclabili, prodotte con materie prime compostabili per rispettare a tutto tondo l’ambiente.

Perché scegliere un’etichetta green? Sicuramente ci sono diverse valide ragioni, ma tre motivi green, in particolare, sono fondamentali per l’ecosostenibilità.

Un riciclo green

Grazie al nostro sistema Green LABEL LAB® il packaging presenterà degli adesivi completamente organici, naturali ed eco-sostenibili.

In effetti le etichette adesive ecosostenibili sono composte da particolari materiali innocui sia per l’uomo che per l’ambiente.

In tal modo, il consumatore potrà usufruire di un prodotto funzionale anche allo smaltimento e alla raccolta più rapida e semplice dei rifiuti.

Tutto potrà essere gettato nel contenitore della raccolta differenziata, senza necessità di staccare l’etichetta dall’involucro.

Scopri Green Label Lab qui

Un ambiente green

Un altro buon motivo, forse anche fin troppo scontato, è la preservazione dell’ambiente.

Non solo produrre involucri ed etichette organiche gioverà all’ambiente e all’emissione di aria più pulita, ma verrà dato un contributo – almeno da parte delle aziende che sceglieranno questa strada produttiva, e i loro relativi clienti – per limitare la produzione sempre più massiccia di prodotti in plastica.

La diffusione incrementale della plastica è oramai una problematica reale che rischia di minacciare e infine distruggere l’ecosistema. È necessario quindi operare il più possibile per ridurre tali rischi.

Optare per materiali riciclabili o compostabili è la scelta giusta per incrementare il benessere ambientale e umano.

Le etichette biodegradabili infatti consentono di ridurre l’impatto che alcuni prodotti possono avere sull’ambiente, apportando dei benefici concreti anche sulla salute dell’uomo.

Una morale green

Le attività umane e la continua produzione di materiali ed etichette non eco-friendly sprigionano maggiori quantità di CO2 e di altri gas ad effetto serra nell’atmosfera.

Ciò provoca il riscaldamento climatico globale che, ad oggi, ha già prodotto numerosi danni ambientali, come ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello delle acque e l’estinzione di specie animali.

Di conseguenza, per l’uomo vengono a crearsi problematiche legate all’alimentazione, alla salute ma soprattutto all’aria che respira.

Non solo la produzione e la diffusione di prodotti ecosostenibili giova all’atmosfera, ma permette, ad esempio, anche una maggiore sicurezza a livello alimentare. Effettivamente si possono avere dei prodotti alimentari che nell’involucro non presentano sostanze chimiche.

Grazie all’uso e all’acquisto di prodotti attenti all’ambiente, un individuo gioverà sia della propria integrità fisica che di quella morale.

L’interesse dei consumatori per la sostenibilità

L’azienda Nielsen, che misura e analizza dati sui consumatori e sui mercati a livello globale, ha condotto uno studio riguardante le tematiche e gli impatti ambientali a livello produttivo e consumeristico.

Secondo i risultati dello studio più recente, realizzato in 60 paesi (Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability) più del 60% dei consumatori intervistati a livello mondiale sostengono l’importanza di un consumo più green.

In effetti, essi prediligono prodotti e involucri creati con materiali riciclabili e/o biodegradabili. Si tratta della sostenibilità consumeristica ovvero di una coscienza condivisa e quindi di un’interazione tra il consumatore e l’azienda in cui c’è una cooperazione volta a realizzare una realtà più sostenibile.

Si afferma sempre più, quindi, un’idea di co-responsabilità dell’impresa e di ogni soggetto che si affida ad essa.

Ridurre i consumi dell’uomo e il suo impatto sul pianeta porterà a una maggiore consapevolezza e a un benessere globali.

Ecco perché un’etichetta green può migliorare l’immagine della tua azienda e i rapporti con i tuoi clienti.

Noi di Vico Etichette creiamo etichette funzionali, naturali e che rispettano l’ambiente, e offriamo diverse soluzioni.

Per scoprire tutte, visita il nostro sito.

Clicca qui per scoprire di più

Fabrizio BonaccorsoFabrizio Bonaccorso CEO

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.