Come avere un packaging completamente green: dai materiali alle etichette ecosostenibili
Negli ultimi tempi, un tema particolarmente caldo per i consumatori è il packaging ecosostenibile. Un’azienda che si rispetti infatti deve ideare prodotti che rispettino l’ambiente ma deve anche e soprattutto dedicare attenzione alla confezione.
L’importanza di un packaging eco-friendly
Il packaging green è divenuto un pensiero fisso della clientela, che ricerca una cura particolare per i dettagli e che preferisce spendere un po’ di più ma acquistare prodotti imballati in materiali eco-friendly e biodegradabili.
Le persone hanno modificato le proprie scelte d’acquisto, che oggigiorno si basano sulla sostenibilità delle confezioni e sulla possibilità di riciclarle salvaguardando l’ambiente.
Da anni le imprese cercano di garantirsi il primato tra i competitor e diventare ecosostenibili. Di conseguenza, hanno sviluppato nuove tecnologie e macchinari in grado di progettare idee innovative avvolte in materiali adatti al riciclo e alla sostenibilità.
Quali sono i materiali sostenibili?
Le confezioni eco-friendly hanno un impatto minore rispetto a quelle tradizionali, poiché composte da materiali quali la bioplastica, l’alluminio, la carta, il cartone e il vetro.
Il cartone ondulato, ad esempio, è perfettamente riciclabile ma offre anche un ampio raggio di personalizzazione. Allo stesso modo la carta è riutilizzabile sia dal cliente che acquista un prodotto, sia dall’azienda stessa che può ripristinare i materiali e usarli nuovamente, diminuendo tempi e costi produttivi.
La bioplastica, invece, è una materia plastica vegetale, ovvero un tipo di plastica a base organica che non presenta alcun tipo di componente fossile. È biodegradabile e può essere smaltita facilmente.
Laddove quindi la plastica rappresenta una minaccia per l’ecosistema poiché deriva da fonti non rinnovabili, la carta e la bioplastica hanno origine vegetale e riducono drasticamente gli impatti negativi sull’ambiente.
Ma usare materiali eco-friendly basta per avere un packaging green?
Flaconi, pacchetti, sacchetti green, però, non bastano per avere un packaging completamente ecosostenibile.
È necessario anche fare attenzione alle etichette.
C’è una notevole differenza tra vendere un prodotto con una confezione green e confezionare un prodotto che rispetti interamente l’ambiente. Le etichette green sono fondamentali, infatti, per ottenere una confezione 100% ecosostenibile.
Spesso le persone pensano di fare la raccolta differenziata nel modo giusto, dividendo i materiali e gettandoli negli appositi contenitori. Ma non tengono conto degli adesivi presenti sulle confezioni.
Non tutte le etichette, infatti, si possono separare dall’imballaggio, né tantomeno possono essere ritenute materie riciclabili. Così facendo, un tentativo di tutela ambientale potrebbe diventare uno smaltimento errato dei rifiuti.
I vantaggi delle etichette green
Adoperare etichette che rispettano la natura è invece un grande gesto di responsabilità e innovazione.
Oggigiorno è sempre più semplice per le aziende produrre etichette adesive organiche e naturali, da poter riciclare assieme al packaging senza particolari problemi.
Le etichette davvero green, infatti, si accostano a prodotti che hanno involucri biodegradabili e riutilizzabili, seguendo perfettamente il trend attuale: riciclare sempre e comunque.
Oltre a ridurre l’impatto sul pianeta, le aziende che scelgono un packaging ed etichette eco-friendly hanno la possibilità di diventare aziende green, ovvero aziende al passo coi tempi e rispettose dell’ambiente.
Uno dei vantaggi principali è, di conseguenza, avere una reputazione positiva nel mercato sbaragliando così la concorrenza. Agire concretamente per aiutare il mondo in difficoltà, a cominciare da scelte basilari e piccole accortezze, permette di emergere ed essere unici.
Inoltre, si offre al cliente un prodotto funzionale, facile da smaltire in quanto l’etichetta non deve necessariamente essere staccata dalla confezione su cui si trova. Tutto ciò che avvolge il prodotto è green.
Con questi obiettivi socialmente mirati, Vico Etichette ha elaborato il programma ideale per generare etichette in linea con la sostenibilità.
Si tratta di Green LABEL LAB®, un sistema su misura del cliente.
Per sapere come funziona e avvicinarti al mondo del packaging e delle etichette green, visita il nostro sito.
Clicca qui per scoprire di più
Fabrizio Bonaccorso CEO