Linerless: più sostenibilità e meno fermi macchina
Il settore delle etichette e del packaging è in continua evoluzione. Nuovi materiali e nuovi adesivi danno la possibilità di creare sempre nuovi prodotti, in grado di fare cose prima impensabili.
Oggi ti parlo delle nuove etichette Linerless. Sono etichette che non hanno il liner, ovvero la carta siliconata che è posizionata sul retro di un’etichetta e sono quindi visivamente molto simili ai rotoli adesivi di scotch.
I vantaggi e gli svantaggi delle etichette Linerless
Grazie a questo prodotto riusciamo ad avere più metri di materiale in un unico rotolo, riducendo quindi i fermi macchina e aumentando la produttività. Ma soprattutto, non avendo il liner, l’etichetta è più sostenibile, in quanto non dobbiamo preoccuparci dello smaltimento della carta siliconata, che altrimenti andrebbe nel rifiuto indifferenziato.
Le etichette Linerless hanno anche degli svantaggi purtroppo: per utilizzarle dobbiamo avere delle stampanti particolari.
È un prodotto che sta prendendo piede, soprattutto in altri Paesi europei più che in Italia, ma è una novità da tenere in considerazione, quando si vanno a sviluppare delle nuove linee di applicazione per le etichette.
In Vico siamo sempre aggiornati su innovazione e sostenibilità
Vico Etichette è un’azienda sempre molto attenta quando si parla di innovazione e sostenibilità. Tutti i giorni ci informiamo e testiamo nuovi prodotti, perché crediamo che solo in questo modo i nostri clienti potranno avere sempre il miglior servizio. Se ti ritrovi in questi valori potremo lavorare insieme!
Per sapere di più su come lavoriamo, clicca qui sotto.
Fabrizio Bonaccorso CEO