L’importanza dell’unicità: le etichette adesive personalizzate

L’etichettatura è un processo fondamentale per ogni prodotto. Rappresenta il bene e l’azienda che lo sta producendo, e per tale ragione ricopre una notevole importanza per il brand stesso e per i consumatori.

La personalizzazione, quindi, dovrebbe essere un passaggio scontato per qualsiasi attività. Ma non è sempre così.

Spesso le imprese non curano con attenzione l’immagine di un prodotto, non rispettano le regole estetiche più accattivanti e, ancor peggio, non si focalizzano sull’elemento più importante: l’etichetta.

Perché personalizzare un’etichetta?

Il consumatore finale resterà sicuramente più colpito da un’etichetta ben studiata, rispetto ad un’etichetta anonima.

La massima personalizzazione dei prodotti è, oggigiorno, una carta vincente in tutti i settori. Adeguare colori, font, immagini al prodotto non solo porterà a una buona reputazione dell’azienda, ma garantirà anche la soddisfazione del consumatore finale.

Personalizzare un prodotto e il suo involucro, sotto ogni punto di vista, gli permetterà di essere completo. Un’etichettatura efficiente, in effetti, evita al prodotto di perdere dati fondamentali che serviranno ai consumatori per decifrarne e valutarne la natura.

Un packaging di design

Se un’etichetta è ben personalizzata e curata nei minimi dettagli, veicolerà sicuramente un messaggio più positivo.

La tua etichetta deve distinguersi dalle altre, e può farlo grazie ad un layout e un design unico, e a un contenuto chiaramente comprensibile. A seconda del tipo di prodotto, poi, le immagini e le scritte adoperate dovrebbero essere coerenti e in linea con la sensazione o l’idea che si vuole comunicare.

Ciò che per primo appare all’occhio del consumatore finale è infatti l’etichetta, che deve quindi richiamare le caratteristiche generali del prodotto.

Realizzare un’etichetta di design, però, non basta. Aggiornare la grafica della propria etichetta è sicuramente importante, ma per seguire i trend del momento è necessario che un adesivo sia coerente anche in altri aspetti.

Scopri Green Label Lab qui

Ecco come personalizzare al meglio un’etichetta

In particolare, un’etichetta dovrebbe coincidere con i materiali usati e con le attività che il prodotto rappresentato andrà a svolgere. È importante quindi ideare soluzioni di stampa diverse a seconda delle esigenze del prodotto stesso e dei messaggi da veicolare.

È indispensabile che un’azienda studi e combini perfettamente i materiali, così da produrre etichette efficienti su qualsiasi supporto e quindi per ogni tipo di prodotto.

La tipologia di etichetta cambia a seconda dell’oggetto o materiale su cui si deve applicare e a seconda delle esigenze. In ogni settore, infatti, le etichette hanno uno scopo e un periodo di vita preciso. Esse devono quindi essere funzionali per ogni tipo di attività.

Le etichette adesive personalizzate possono essere sfruttate in vari modi. Creare soluzioni originali che si adattino a qualunque tipo di soluzione o esigenza è un simbolo di professionalità e accresce la reputazione aziendale.

È fondamentale non solo ideare un packaging e un’etichetta in linea con lo stile di un’impresa, ma disegnare un’etichetta che rimandi agli elementi identitari su cui un’impresa si fonda.

Personalizzare le etichette in maniera green

Oggi, sempre più aziende hanno abbracciato la causa green. Ideare quindi un intero packaging ecosostenibile è sì un’impresa ardua, ma è indispensabile per avere tre principali vantaggi.

Le etichette composte da materie riciclabili rendono sia la confezione sia l’etichetta funzionali al riciclo, accrescono positivamente la reputazione del brand e fanno effettivamente qualcosa di concreto per il pianeta.

Per questo motivo, Vico Etichette ha sviluppato l’innovativo metodo Green Label Lab®, che ti permetterà di creare l’etichetta green migliore per i tuoi prodotti.

Il tuo prodotto merita una soluzione dedicata

Non basta focalizzarsi sulla bellezza del packaging, ma è indispensabile curare i dettagli che fanno la differenza, come la qualità dell’etichetta e la sua corretta fabbricazione.

Affidati quindi a degli esperti, che non solo pongono una notevole attenzione alla tutela ambientale, usando materiali organici e naturali al 100%, ma studiano nel dettaglio il prodotto e offrono alle aziende un servizio di consulenza specializzata. In questo consiste il programma Green Label Lab®

Se vuoi scoprire come realizzare etichette uniche e personalizzate per i tuoi prodotti

Clicca qui per scoprire di più

Fabrizio BonaccorsoFabrizio Bonaccorso CEO

etichette eco-friendly

Seguici

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.