L’era digitale dell’etichettatura
Dopo i primi mesi del 2020, è giunto il momento di tirare le somme rispetto al mondo delle etichette. Un tempo semplice simbolo di riconoscimento per i prodotti, un’etichetta adesiva funge oggi da vero e proprio veicolo di comunicazione e informazione rispetto a un articolo e al brand che lo produce.
In passato l’etichetta veniva applicata sulla superficie delle confezioni e dei prodotti tramite cucitura o grazie a collanti che, però, potevano rovinarsi e staccarsi con facilità. Con il passare del tempo e con lo sviluppo di tecnologie ed esigenze sempre più elevate, il settore delle etichette ha subito un cambiamento positivo, divenendo digitalizzato e adatto a qualunque articolo.
La crescente attenzione per le etichette
Un tempo solo elemento estetico e informativo di un prodotto, oggi l’etichettatura è un processo identificativo che trasmette diversi messaggi riguardo a un articolo. Si parla quindi di una nuova era digitale per l’universo delle etichette.
Di decennio in decennio le richieste dei vari mercati sono cresciute, così come la ricerca di nuove tecniche, materiali e collanti per rendere le etichette adesive resistenti e adatte a ogni prodotto, superficie e situazione. Il cliente non ricerca più solo un’etichetta ben visibile e facile da capire, ma desidera che sia adatta all’articolo su cui è applicata, sia per design e dimensioni, sia per qualità di materiale. Solo così il consumatore potrà riconoscere un articolo di valore.
L’attenzione per l’etichettatura si riflette quindi su tre obiettivi principali: rendere l’adesivo esteticamente piacevole, comunicare le giuste norme e direttive per l’utilizzo del prodotto e favorire la sicurezza dalla produzione fino alla distribuzione.
La ricerca di etichette a norma
L’attenzione per la qualità e la provenienza dei prodotti viene posta oggi al primo posto dalle aziende. Realizzare articoli ben fatti è una cosa, ma segnalarne correttamente tutte le caratteristiche è un emblema di fiducia e trasparenza che ogni brand mostra verso i consumatori.
Le etichette adesive devono quindi presentare elementi precisi che rispettino le norme di sicurezza richieste dagli enti nazionali e internazionali. Per evitare contraffazioni, ma soprattutto per dare a ogni consumatore le giuste informazioni rispetto a un prodotto, al suo uso e consumo, è essenziale applicare etichette a norma, in linea con le indicazioni proposte dalla legislazione europea.
Tenere le etichette sotto controllo
Anche il tema della sicurezza è indispensabile per ottenere un prodotto finale adeguato al mercato. Realizzare articoli contrassegnati da etichette atte a essere tracciate è un procedimento obbligato che ogni azienda dovrebbe considerare.
Effettivamente la crescente digitalizzazione dell’etichettatura promuove un continuo controllo dei materiali che, assemblati via via, riproducono un prodotto sicuro e controllato, che segue sia le norme nazionali o globali, sia le basilari misure di manutenzione e distribuzione dei prodotti.
In una realtà oggi automatizzata e digitale, la sicurezza deve azzerare gli errori e deve offrire articoli dotati di etichette a norma e sicure, sia per i fornitori, sia per venditori e per i consumatori finali.
Un packaging accattivante e personalizzato
Un prodotto che si rispetti ha bisogno di una confezione gradevole e curiosa, che richiami la natura del marchio ma che segua anche le tendenze del momento. L’etichetta è quindi il completamento di un processo estetico che ogni articolo deve vivere per essere identificato al meglio dai consumatori.
La bellezza dell’etichetta adesiva, in linea con il packaging di un prodotto, è dunque indispensabile per lanciare sul mercato un prodotto vincente.
I macchinari innovativi per produrre etichette accattivanti hanno quindi permesso ai fornitori di etichette di giocare di fantasia, offrendo alle aziende adesivi particolari, unici e che soprattutto generano un vantaggio competitivo non indifferente rispetto agli altri brand di un determinato settore.
In questo modo ogni prodotto può avere un’etichetta personalizzata in forme, colori e materiali, così da soddisfare ogni situazione ed esigenza. In effetti, le nuove tecniche digitali di etichettatura hanno prodotto numerose modalità di applicazione e lavorazione dei materiali in modo da poter restare incollate a lungo senza rovinarsi. Ad esempio nel settore automotive o in quello tessile è necessario utilizzare precisi collanti e materiali che sappiano adagiarsi e resistere a determinate vibrazioni e temperature.
Tutti i vantaggi della digitalizzazione
Grazie allo sviluppo delle strumentazioni e ai crescenti interessi dei vari settori, oggi le etichette possono vantare diversi scopi e composizioni, nella forma e nei materiali. Si parla quindi di personalizzazione e cura per i dettagli, focalizzata in ogni fase che costituisce il prodotto.
I vantaggi che ne derivano sono sicuramente un design più piacevole, una maggior tracciabilità della merce ma anche e soprattutto una digitalizzazione e una velocizzazione per identificare più prodotti nel modo più rapido e preciso possibile.
In un periodo in cui poi l’attenzione per l’ambiente costituisce una delle maggiori preoccupazioni, si sono sviluppate tecniche e materiali innovativi riciclabili e a basso impatto inquinante. Ad esempio il programma Green Label Lab® di Vico Etichette propone soluzioni dedicate con etichette ecosostenibili.
La digitalizzazione è dappertutto?
L’innovativa era digitale dell’etichettatura non è però presente ovunque. Solo alcuni fornitori di etichette hanno abbracciato da anni il concetto di digitalizzazione, lavorando e implementando passo passo materiali, collanti e strumentazioni.
Noi di Vico Etichette concentriamo le nostre energie per proporre etichette dedicate per ogni settore, offrendo soluzioni ecosostenibili, sicure, dal packaging accattivante e dai materiali resistenti.
Se vuoi conoscere tutte le nostre soluzioni, clicca qui.
Fabrizio Bonaccorso CEO