etichette biodegradabili compostabili non solo food

Le idee green più interessanti per le etichette alimentari

Devono essere accattivanti per convincerci a scegliere quel prodotto. Devono darci tutte le informazioni importanti e a norma di legge per rassicurarci sulla qualità del loro contenuto. E oggi devono anche aiutarci ad avere uno stile di vita più sostenibile. Di cosa stiamo parlando? Delle etichette per il packaging alimentare!

Fin dalla loro creazione, sono un vero e proprio strumento di marketing grazie allo studio ricercatissimo che c’è spesso dietro il loro design. Ma oggi sono diventante in molte occasioni anche portatrici di valori importanti, che vanno dalla necessità di un’alimentazione equilibrata a quella di rispettare il pianeta.

Per questo molte aziende stanno studiando approfonditamente nuove possibilità per creare etichette alimentari sempre più green. Ecco alcune delle idee più utili e interessanti.

Etichette climatiche

Sono un vero progetto di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione europea rispetto all’impatto ambientale degli alimenti: il climate labeling, o etichetta climatica, è uno strumento che vuole riportare su tutti i cibi confezionati l’indicazione del loro impatto ambientale. Responsabilizzando i consumatori, infatti, è possibile portarli a fare scelte più virtuose, perché spesso acquistiamo un prodotto senza pensare a quanto “inquini” la sua produzione.

Alcuni Paesi europei stanno già vagliando l’ipotesi di rendere obbligatoria l’etichetta climatica, e per esempio a Berlino una catena di negozi sostenibili l’ha già adottata in una forma particolare: espone sui cibi il prezzo del prodotto pagato dall’ambiente, calcolato in base a diversi fattori come per esempio i costi dei gas a effetto serra generati dalla sua produzione.

Etichette rimovibili

Un’etichetta alimentare sostenibile lo è anche nella sua applicazione: oggi le soluzioni rimovibili sono un’idea che guarda al futuro, perché sono pensate per facilitare le operazioni di riutilizzo di un determinato packaging. Siamo ancora lontani dall’eliminazione totale della plastica nel settore alimentare, anche se si stanno facendo molti passi avanti, e per incentivare soluzioni alternative come il vetro o cartoni particolari è molto utile pensare di poterle ri-personalizzare senza rovinarle.

Etichette smaltibili con il pack

Sono allo studio diversi materiali per creare etichette che generino meno rifiuti e riducano le emissioni dovute alla realizzazione e al trasporto.

Uno dei problemi del riciclo è la difficoltà di separare materiali diversi per fare una raccolta differenziata efficiente. Utilizzare etichette che si possano smaltire assieme al loro pack è un aiuto per il consumatore, che si trova davanti a un processo virtuoso molto più semplice da mettere in pratica (e sappiamo tutti quanto la pigrizia influisca sull’impegno che si mette nei lavori da cui non ci possiamo sottrarre, come portare fuori la spazzatura…).

Etichette commestibili

Hai mai sentito parlare dell’elettronica commestibile? È un ramo della ricerca che mira alla creazione di dispositivi che possano essere assimilati dal nostro organismo e biodegradabili. Da qui nasce anche l’idea di produrre delle etichette con queste stesse caratteristiche e applicarle direttamente sul cibo: potrebbero riportare tutte le informazioni necessarie e allo stesso tempo ridurre i packaging ed essere ingerite assieme al prodotto.

Creare soluzioni di etichettatura sostenibili è un progetto non solo imprescindibile in questo momento storico, ma anche molto affascinante! Per questo al momento attira molta attenzione e genera continue scoperte.

Anche noi in Vico Etichette, con il nostro Green Label Lab®, troviamo ogni giorno soluzioni sostenibili per i nostri partner: se anche tu vuoi ridurre il tuo impatto ambientale, scegliere bene l’etichetta per i tuoi prodotti può essere più importante di quanto pensi. Chiamaci e troveremo la soluzione che ti serve!

Scopri di più QUI

Fabrizio BonaccorsoFabrizio Bonaccorso CEO

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.