La tutela ambientale è oggi una delle tematiche più importanti a livello sociale e aziendale. Migliaia di imprese cercano infatti soluzioni alternative che rendano la produzione e i loro articoli più ecosostenibili.

Chi desidera dare un tocco personale ai prodotti del proprio brand, può puntare quindi su un packaging green, a cominciare dall’etichetta. Le etichette sono infatti il simbolo identificativo di un’azienda che, se vuole sbaragliare la concorrenza e offrire un’alternativa più responsabile alla sua clientela, può optare su soluzioni riciclabili e riciclate.

Qual è la differenza tra un’etichetta riciclata e un’etichetta riciclabile?

Spesso i manager non sanno però che la scelta tra etichette riciclate ed etichette riciclabili implica un’attenta riflessione. Si tratta infatti di due concetti tra loro connessi, ma che richiamano caratteristiche ben distinte.

Un label può infatti definirsi riciclato quando è parzialmente o interamente composto da materiali a cui è stata data una seconda vita. Le materie da riciclo possono infatti essere gli scarti della natura, derivanti da opere di pulizia e smaltimento ecosolidale, quali prodotti raccolti nelle strade, in spiaggia o nei mari, o essere anche il risultato del riutilizzo della plastica.

Il problema che nasce scegliendo etichette composte da materiali riciclati è che spesso i collanti adoperati per il packaging non sono adeguati a uno smaltimento veloce del prodotto. Etichetta e confezione devono quindi essere separate prima di essere gettate nei rifiuti.

Quando si parla invece di etichette riciclabili, si fa riferimento a uno studio e a una sperimentazione lunga che ha generato label studiati per essere riciclati continuamente e completamente. Dunque, un’etichetta riciclabile può essere sia compostabile sia biodegradabile, a seconda delle esigenze e della composizione, ed è l’ideale per accrescere l’economia circolare e preservare il pianeta.

Gli ingredienti essenziali delle etichette green

Sostenibilità vuol dire pensare a un packaging che supporti il completo smaltimento di un prodotto. E il modo migliore per farlo è rivolgersi a esperti del settore delle etichette che conoscano e utilizzino i materiali giusti per risultati innovativi e performanti.

Per un’etichetta realmente riciclata e riciclabile è fondamentale produrre etichette naturali e composte da materia organica, sia nella loro composizione sia nei collanti che vengono adoperati per fissarle sulle confezioni.

Con questo intento, Vico Etichette ha elaborato il programma Green Label Lab®, un sistema unico nato per soddisfare ogni esigenza green e fornire risultati professionali, funzionali e dedicati al benessere dell’ambiente e alla reputazione dell’organizzazione che compie una scelta ecosolidale. La specializzazione nella ricerca di materiali innovativi e di tecnologie sempre più sofisticate permette di creare prodotti dal facile smaltimento o riutilizzo, e che rispettano il pianeta.

Gli ingredienti che spingono al riciclo e alla riciclabilità sono quindi l’innovazione, la passione e la responsabilità sociale.

Una tutela dal costo inestimabile

Focalizzarsi su una soluzione sostenibile regala numerosi vantaggi, sia all’azienda che sceglie etichette riciclate o riciclabili, sia all’ecosistema.

Per risultati totalmente efficienti e riciclabili, l’innovazione dovrà ancora sviluppare tecniche specifiche. Già da qualche anno, invece, le etichette riciclate, anche se ancora parte di una nicchia di mercato, stanno accrescendo la loro notorietà e versatilità. Una critica fatta però dal mercato è il costo elevato del materiale.

Ma si tratta di una constatazione secondaria, e soprattutto relativa. È vero che alcuni materiali riciclati spesso hanno un costo leggermente più elevato, in quanto sono frutto di un lungo lavoro di ricerca e di realizzazione, ma hanno anche un valore superiore dal punto di vista qualitativo e reputazionale. Oltre al facile riciclo di tali prodotti – etichette annesse – un beneficio essenziale è il prezzo della reputazione positiva verso il pubblico.

Proponendosi come un’impresa dalla visione green e dalla prospettiva futura ecosostenibile, la brand image aumenterà gradualmente, promettendo un vantaggio competitivo non indifferente. Si tratta quindi di una scelta tangibile che genera valore sia all’organizzazione che punta su etichette green, sia alla società.

Per ogni esigenza, un’etichetta ad hoc

Se nel 2020 ci sono soluzioni riciclabili volte allo sviluppo economico e alla tutela ambientale, un domani ci potranno essere etichette sia riciclabili sia riciclate, per sopperire a ogni esigenza e prospettiva di sviluppo.

Solo esperti fornitori di etichette lavorano costantemente per ottimizzare l’arte del riciclo e ricercare materiali e tecniche sempre più green ed efficienti.

Noi di Vico Etichette lavoriamo da sempre per realizzare etichette su misura per ogni esigenza e negli ultimi anni ci siamo concentrati su etichette davvero sostenibili e funzionali.

Scopri il nostro sistema Green Label Lab®, clicca qui sotto.

 

Scopri Green Label Lab®

 

Fabrizio Bonaccorso Vico EtichetteFabrizio Bonaccorso

CEO

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Grazie della tua iscrizione!