Il “no label look” può essere sostenibile?
Si chiama “no label look” ma l’etichetta c’è, ed è anche importantissima!
Questa tendenza del packaging si è diffusa in particolar modo negli ultimi anni e si basa essenzialmente sull’utilizzo di etichette trasparenti per le confezioni.
In questo modo il packaging sembra, appunto, non avere un’etichetta: l’effetto ottico è quello di vedere i testi e i loghi come se fossero applicati direttamente sulla confezione.
Perché piace?
Con il “no label look” il packaging dei prodotti acquista subito uno stile minimal e contemporaneo. Non a caso, questa tendenza è particolarmente utilizzata per prodotti legati alla cosmetica e per alimenti destinati a una nicchia di consumatori attenti sia alla composizione che all’estetica di quello che mangiano.
Perché le confezioni con un’etichetta invisibile piacciono?
Uno dei motivi principali è che mostrano il contenuto del packaging. Infatti questo tipo di etichetta trasparente è in grado di personalizzare con eleganza soprattutto le confezioni il cui contenuto meriti di essere visto: è il caso, ad esempio, di saponi, bevande o profumi dalle tonalità caratteristiche.
Il tuo prodotto è trasparente? Il “no label look” è perfetto anche in questo caso, perché enfatizza ancora di più la sua purezza.
Per quanto riguarda i prodotti alimentari, poi, va da sé che poterli vedere attraverso il packaging è un plus per ogni acquirente, che sente che il brand “non gli sta nascondendo niente”.
A livello economico, inoltre, il “no label look” consente di risparmiare rispetto all’incisione diretta sulle confezioni.
Come si realizza un “no label look” impeccabile
Innanzitutto è bene partire dalla scelta dei materiali: questo tipo di etichette adesive trasparenti devono essere applicate alla perfezione per dare l’effetto “no label”, quindi la superficie del packaging deve essere liscia e regolare. In caso contrario, si formeranno grinze e bolle che rovineranno irreparabilmente l’effetto estetico dell’etichetta. I materiali migliori per questo tipo di soluzione sono quindi il vetro e la plastica.
In secondo luogo, è bene scegliere con cura il contenuto della nostra etichetta “no label look”: il carattere dei testi dovrà essere particolarmente chiaro per risultare leggibile e tutti i contenuti dovranno tenere conto di quello che c’è dentro alla nostra confezione. Per esempio, se si vuole personalizzare un flacone che contiene un liquido scuro non è il caso di scegliere il nero per testi e di applicare delle decorazioni scure, perché l’etichetta risulterebbe invisibile.
In ogni caso, il segreto di un “no label look” impeccabile è nella precisione: se l’etichetta non viene applicata alla perfezione e se i materiali selezionati non sono di qualità, si avrà un effetto scadente. Al bando quindi l’applicazione manuale e le soluzioni fai-da-te, è il caso di affidarsi a un partner esperto oppure si butteranno tempo e denaro.
Come rendere sostenibile il tuo packaging “no label look”
Il “no label look” si realizza con etichette in polipropilene trasparente, che risultino completamente invisibili sulla confezione ma che allo stesso tempo aderiscano alla perfezione alla superficie su cui vengono applicate. In caso contrario, l’etichetta si vedrebbe e farebbe sfumare l’effetto “no label”.
Serve quindi scegliere con cura non solo l’adesivo adatto, perché sia compatibile con la confezione e con l’etichetta, ma tutti i materiali che compongono il packaging: una confezione in materiale plastico, infatti può benissimo essere sostenibile se si fa attenzione alla sua composizione e alle lavorazioni a cui viene sottoposta.
È fondamentale tenere in considerazione l’intero ciclo di vita del packaging, dalla produzione, all’utilizzo, allo smaltimento, in modo da scegliere delle combinazioni di materie prime che sia possibile smaltire assieme oppure separare senza troppe difficoltà.
Per i tuoi prodotti vorresti un “no label look” ma hai paura di dover rinunciare alla loro sostenibilità? Affidati a Vico Etichette: con il nostro Green Label Lab, la divisione esperta in progetti di packaging sostenibile, sapremo rispondere a tutte le tue domande e trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.
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Fabrizio Bonaccorso CEO