Perché è meglio non aspettare una legge per diventare sostenibili
In diversi settori la sostenibilità è ancora vista come un fattore che fa aumentare i costi e incrementare le difficoltà produttive senza avere un reale vantaggio. Uno di questi settori è per esempio quello della GDO (Grande Distribuzione), che essendo un mercato molto fondato sul prezzo e su piccoli margini ha paura ad affrontare questo discorso.
Ecco cosa mi ha detto un rappresentante di una GDO, a cui raccontavo il nostro sforzo nel creare prodotti sostenibili e green:
Leggi e sostenibilità: cosa fare?
Le normative, come si può facilmente verificare, tendono con gli anni ad essere sempre più restrittive nei confronti di packaging ed etichettatura, andando incontro alla nuova mentalità del consumatore, sempre più consapevole di dover adeguare le proprie abitudini di spesa per pesare il meno possibile sull’ambiente.
Un esempio lampante è stato per esempio l’introduzione dell’obbligo dell’utilizzo di sacchetti biodegradabili e compostabili per i reparti di frutta e verdura dei supermercati. In quel contesto chi aveva capito che doveva anticipare la propria modalità di produzione prima dell’entrata in vigore della legge è stato sicuramente avvantaggiato rispetto alle aziende che invece hanno subito l’imposizione.
Il nostro consiglio è di non aspettare che una legge ti imponga di essere sostenibile, ma di anticipare il legislatore e di andare fin da subito incontro alla cambiata mentalità del tuo cliente: otterrai un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti e riuscirai ad adattare senza fretta la tua linea produttiva ad una modalità diversa.
Vico ti può aiutare ad essere sostenibile
Noi di Vico Etichette da anni lavoriamo per renderci più sostenibili, aiutando le aziende a modificare i loro prodotti e le loro etichette in modo che siano più green, compatibilmente con i loro costi e con le loro linee di produzione. Se pensi anche tu che prevenire è meglio che adattarsi contattaci!
Per saperne di più, clicca qui sotto.
Fabrizio Bonaccorso CEO