Etichette intelligenti: quando la qualità dei tuoi prodotti viene prima di tutto
Ogni volta che il tuo cliente arriva al reparto frigo del supermercato, deve prestare attenzione a diverse cose: marca, prezzo, qualità e deteriorabilità.
Proprio quest’ultimo fattore può influenzare la riuscita dell’acquisto.
L’etichetta è la prima cosa che viene guardata dal consumatore e proprio per questo occorre evidenziare con chiarezza la data di scadenza del prodotto.
Smart label: l’etichetta intelligente capace di garantire la qualità dei tuoi prodotti
Negli ultimi anni alcune aziende di settore hanno deciso di investire molte delle loro risorse nella ricerca e sviluppo.
Questo ha permesso loro di sviluppare nuove tecnologie nel campo dell’etichettatura dei prodotti alimentari, capaci di garantire prestazioni più elevate e maggiore efficienza in termini di sostenibilità ambientale.
Una delle ultime novità di settore riguarda il campo delle smart label, o etichette intelligenti.
Il primato lo detiene uno studio portato avanti da un gruppo di ricercatori e scienziati del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Bicocca di Milano.
Gli esperti hanno sviluppato un nuovo strumento capace di aiutare il consumatore nella fase di scelta di prodotto e che consente inoltre di evitare inutili sprechi di cibo.
Le etichette intelligenti, più specificatamente conosciute anche come etichette termo-cromatiche, consentono di monitorare la qualità dei prodotti alimentari.
Si tratta di un’etichetta capace di segnalare lo stato di conservazione del prodotto.
Ma come funziona questo sistema?
L’etichetta viene realizzata con una pellicola di silice porosa su cui viene posta una sostanza organica apposita. Quest’ultima viene programmata e sviluppata in modo tale da cambiare colore in base alla temperatura di conservazione dell’alimento specifico.
Grazie a questo sistema l’etichetta cambia colore nel momento in cui il prodotto non viene conservato alla giusta temperatura o se rimane per troppo tempo fuori dal frigorifero.
La funzionalità di questa etichetta si attiva nel momento in cui il prodotto viene aperto e quindi entra in contatto con l’anidride carbonica.
Inoltre, ci segnalano anche quando l’alimento risulta scaduto.
Il cambiamento di colore rappresenta pertanto un chiaro segnale sulla qualità del prodotto che il consumatore si appresta ad acquistare.
La colorazione dell’etichetta è assolutamente irreversibile, ciò ne garantisce al 100% l’affidabilità lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Un sistema capace di rendere giustizia ai tuoi prodotti
Grazie a questo strumento è possibile assicurare ai tuoi clienti la sicurezza che cercano.
Potrai garantire loro una maggiore garanzia e al contempo maggior trasparenza sulla qualità dei tuoi prodotti.
Inoltre, la smart label permette di proteggere i tuoi prodotti da possibili manomissioni qualora si tenti di cambiare la data di scadenza.
Queste etichette possono essere applicate a diversi prodotti alimentari come yogurt, formaggi e altri latticini, succhi di frutta e molto altro.
Etichette che oltre a essere intelligenti sono anche sostenibili
Questo sistema di etichettatura può risultare utile nel contrastare gli sprechi alimentari.
In questo modo sarà possibile conoscere con largo anticipo quando un prodotto si sta deteriorando.
L’etichetta termo-cromatica permette di realizzare un prodotto più green poiché viene completamente evitato l’uso di colle o derivati chimici.
Le etichette intelligenti e il settore industriale
Se le etichette smart sono nate nel settore alimentare, ciò non significa che la loro applicazione si possa fermare a questo particolare business.
Infatti, data la loro caratteristica di indicatori preziosi dello stato del prodotto su cui vengono applicate, ciò le rende importanti e soprattutto utili anche per tutte le operazioni che normalmente avvengono nel settore industriale.
Ad esempio, un’etichetta smart potrebbe fungere da indicatore di contaminazione di un prodotto/strumento da parte di un agente esterno, oppure potrebbe indicare la necessità di manutenzione sull’oggetto.
Si tratta di un insieme di caratteristiche che rendono l’etichetta non solo un valido supporto di informazioni, ma un vero e proprio metodo di interazione uomo-macchina.
Tutto questo, con molta probabilità, potrà essere il futuro delle etichette.
Vuoi proteggere i tuoi prodotti con un’etichetta su misura?
Potrai finalmente contare su un’etichetta a prova di falsificatori.
Un’etichetta intelligente ti permetterà di offrire ai tuoi clienti maggior trasparenza ed elevate garanzie in termini di sicurezza alimentare.
Noi di Vico Etichette diamo attenzione alle tematiche ambientali e abbiamo sviluppato dei processi capaci di sviluppare soluzioni di sostenibilità ambientale.
Grazie a Label Lab®, il nostro metodo di sviluppo di etichettatura, riusciremo a realizzare l’etichetta più adatta alle tue esigenze.
Clicca qui sotto per scoprire di più.
Clicca qui per scoprire di più
Fabrizio Bonaccorso CEO