Etichette green: ecco come migliorare la tua reputazione e fare del bene al pianeta
Negli ultimi anni la sensibilità verso le tematiche di tipo ambientale è decisamente aumentata.
Gli italiani fanno sempre più attenzione ai prodotti che utilizzano, dando una forte importanza alle scelte fatte dalle aziende nell’ambito della sostenibilità.
Ciò che sembra essere più importante è proprio la scelta dei materiali per lo sviluppo del prodotto finale, piuttosto che il tipo di packaging utilizzato o la possibilità di riciclare facilmente un prodotto non più utilizzabile.
Infatti ricordiamo che un prodotto green è un prodotto sostenibile a 360 gradi, dalla materia prima al packaging finale, compresa l’etichetta stessa.
Dunque, se un prodotto deve essere green, lo deve essere anche la sua etichetta. Allo stesso modo, se un’azienda vuole dirsi attenta all’ambiente ed essere sostenibile al 100%, dovrà utilizzare anch’essa delle etichette green.
Il trend green si diffonderà anche alle etichette?
Devi sapere che esistono etichette di diversi materiali, forme e dimensioni: possono essere prodotte in carta, in materiale sintetico o in materie sostenibili al 100%.
Proprio sui materiali con cui vengono realizzate le etichette ritroviamo l’attenzione verso il green e la sostenibilità.
Ecco dunque che il trend del green si ritrova anche nelle etichette, in un mondo in cui tutta l’attenzione dell’opinione pubblica ma anche delle aziende è tutta verso la sostenibilità, il bio e tutto ciò che è green.
Le etichette green vengono sviluppate con materiali ecosostenibili: carta bianca gloss, riciclato di imballi, amido di mais, scarti di canna da zucchero piuttosto che cellulosa rigenerata. Questi sono i materiali che rendono davvero green le cosiddette etichette «a impatto zero».
Quali sono i vantaggi nel scegliere un’etichetta green?
Materiali, colle e inchiostri hanno un’importanza cruciale nello sviluppo di un’etichetta green.
Così, la scelta di utilizzare delle tecniche di produzione delle etichette e i materiali stessi che siano green, permette di offrire un prodotto finale sostenibile, che consenta di diminuire i costi di smaltimento, ma non solo.
Un’azienda che sceglie di seguire la strada del green è anche un’azienda che punta a migliorare la propria immagine, accrescendo così la propria reputazione.
Pertanto è davvero possibile ridurre in modo concreto l’impatto della tua azienda sul pianeta, così da creare un’attività che risulti essere in linea con quelli che sono i trend delle aziende più rinomate sul mercato e al tempo stesso migliorare la propria brand reputation.
Come sfruttare il trend green nelle tue etichette?
In Vico Etichette siamo attenti alle tematiche ambientali e abbiamo sviluppato dei processi di creazione delle etichette che mettano al primo posto la sostenibilità e l’attenzione verso il nostro pianeta.
Crediamo nell’importanza di realizzare etichette meno inquinanti e proprio per questo abbiamo sviluppato le competenze necessarie per svilupparle.
Ecco perché offriamo l’esclusivo sistema Green LABEL LAB®, un programma che parte dal concetto di personalizzazione per dare un servizio specifico proprio a tutte quelle aziende che desiderano un prodotto funzionale e che possa sfruttare al massimo i vantaggi della sostenibilità e del green.
Green LABEL LAB® permette di avere diversi vantaggi, come:
- Offrire al cliente un prodotto funzionale, anche nello smaltimento
- Aumento della reputazione green del brand
- Riduzione dell’impatto dell’azienda sul pianeta
Ecco tutto quello che puoi trovare in Green LABEL LAB®.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito e scopri tutte le nostre soluzioni.