Etichette fai da te? I problemi più comuni in cui puoi incorrere
La stampa di etichette fai-da-te online negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente. Grandi volumi a piccoli costi, possibilità di poter fare tutto senza lasciare l’ufficio e una buona qualità di fondo sono stimoli che fanno propendere molte aziende per questo tipo di servizi.
Ma ne vale veramente la pena? Vediamo quali possono essere le problematicità nel pensare di poter fare da soli.
Non testare il materiale scelto
Scegliere il materiale senza averlo provato può generare problemi che in un primo momento non erano stati considerati. Selezionare il materiale più idoneo all’etichetta, in base all’utilizzo che se ne fa, è indispensabile.
E questo non vuol dire che selezionare il materiale meno costoso sia di per sé sbagliato, ma non fare test a sufficienza e basarsi solo su dei campioni potrebbe portare ad una scelta avventata. L’etichetta deve resistere all’acqua o ad alte temperature? Esistono dei materiali appositi per qualsiasi situazione, per cui l’etichetta prima di essere approvata dovrebbe essere testata in base all’utilizzo e alle condizioni ambientali che dovrà affrontare.
Credere di poter utilizzare un’etichetta universale
Secondo problema molto comune: pensare che una volta che l’etichetta a livello di brand aziendale sia stata decisa, sia possibile e soprattutto auspicabile applicarla a tutti i prodotti. L’etichetta universale non esiste.
Ogni prodotto ha una sua specificità, non solo rispetto al materiale di cui il packaging è fatto, ma anche rispetto alla forma e alle possibili trasparenze.
In particolare l’adesivo da scegliere è correlato profondamente alla superficie su cui deve essere applicato, alla temperatura a cui questo deve essere sottoposto, per esempio rispetto ad un uso in un’ambiente interno od esterno.
Non sapere come l’etichetta si adatterà alla forma del prodotto
Progettare (e realizzare) un’etichetta senza prima sapere con certezza la forma che avrà il prodotto finito è un errore perché l’etichetta e la forma del prodotto sono un tutt’uno.
Soprattutto se la forma del prodotto è molto particolare non si può inoltre pensare di affidarsi ad un’applicazione manuale. Le imperfezioni si noterebbero immediatamente, lasciando al cliente l’impressione di un prodotto non professionale sia nella confezione che nella produzione.
Progettare le etichette senza competenze grafiche
Errore classico dell’etichetta fai-da-te: non affidarsi a dei professionisti per il disegno e la composizione grafica per disegnare l’etichetta.
L’etichetta è il primo fattore attraverso cui il vostro cliente si approccia al vostro prodotto. I testi devono essere leggibili, il logo deve essere in evidenza, i vuoti devono bilanciarsi con i pieni.
Potete farlo da soli, oppure potete rivolgervi a degli specialisti
Potreste realizzare in autonomia una buona etichetta per il vostro prodotto? Sì, potreste. Potreste incorrere in uno o in qualche altro problema che abbiamo descritto? È probabile.
Perché quindi non risparmiare tempo e denaro e affidarsi a dei professionisti dell’etichettatura come Vico Etichette?
Vico Etichette è l’unico fornitore che ti servirà per progettare da zero la tua etichetta, grazie al suo unico processo produttivo, messo a punto in anni di esperienza.
LABEL LAB è il processo che:
- Studia il prodotto e il suo packaging (link);
- Testa l’etichetta in diversi materiali e consistenze;
- Verifica e reperisce i materiali e le tecnologie per garantire qualità e affidabilità;
- Produce i campioni finali prima della produzione di massa.
Per saperne di più, clicca qui sotto.
Fabrizio Bonaccorso CEO