Quando un’etichetta è riciclata, pulita e facilmente removibile: i segreti delle wash-off in carta
L’arte del riciclo e l’attenzione alla sostenibilità si basano sul riutilizzo di materiali versatili che possono avere nuova vita e riprendere la stessa funzione o uno scopo completamente diverso.
Un materiale particolarmente vincente quando si pensa al riciclo è la carta che, assieme al cartone, rappresenta leggerezza, plasmabilità e sostenibilità. Ecco perché il mondo dell’etichettatura ha puntato sulla carta per realizzare adesivi facilmente rimovibili e smaltibili, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Le caratteristiche permanenti delle etichette lavabili
Le crescenti tecnologie permettono di scovare nuove tecniche e materiali che siano vincenti ed eco-friendly. Le etichette wash-off presentano particolari caratteristiche che rendono il loro uso e smaltimento più semplice e in linea con gli obiettivi green di ogni mercato.
Gli adesivi che sono stati realizzati nell’ultimo anno sono stati identificati con le sigle WX6030, WW2031 e WW4031 e sono frutto di processi diversi, atti a generare adesivi per varie funzioni, da applicare su superfici differenti e soprattutto per settori differenti.
Ad esempio, l’etichetta in carta WX6030 si ottiene dall’emulsione acrilica ed è utile per le superfici in acciaio e plastica che necessitano di un’etichetta duratura e funzionale anche a basse temperature. Le altre sigle si riferiscono invece a modalità d’uso diverse, che cambiano in composizione e spesso in qualità della carta.
Gli adesivi WX6030 e WW2031 sono stati progettati specificatamente per semplificare il processo di lavaggio, per consentire una rimozione pulita senza bisogno di additivi. Di pari passo con le normative europee, le tre etichette wash-off appena nate sono prive di NPEO, utilizzati spesso come agenti bagnanti o detergenti e altamente tossici per l’acqua e la vita acquatica.
I punti di forza degli adesivi wash-off
In primis, la composizione in carta delle etichette lavabili contribuisce al ciclo del riciclo. In più, la facilità di rimozione sotto l’acqua degli adesivi rende semplice il lavaggio e lo smaltimento degli oggetti da cui sono stati rimossi, riducendo lo spreco d’acqua e l’uso di sostanze chimiche. Ma ci sono altri vantaggi offerti dalle wash-off.
Lo studio delle etichette lavabili ha fruttato numerosi benefici tra cui: resistenza all’umidità, anche in acqua gelida e al contempo resistenza ai raggi solari, senza alcun pericolo di scoloramento; adesività della colla e dell’inchiostro, che evita così contaminazioni; aspetto elegante e di tendenza a un costo inferiore rispetto alla stampa diretta sulla superficie.
Oltre, quindi, a fornire vantaggi all’azienda che sceglie la soluzione delle wash-off – in quanto etichette resistenti e contemporaneamente facilmente rimovibili senza lasciare tracce – tali adesivi apportano risultati positivi all’ambiente: riducono lo spreco di energia e la dispersione di sostanze nocive, utilizzate in genere per lavare via le etichette.
Le superfici che meglio accolgono la sostenibilità
Ogni tipo di etichetta wash-off, combinata alla carta, consente la pulita rimozione da un’ampia gamma di prodotti e superfici. I settori in cui gli adesivi lavabili risultano più utili e performanti sono quelli che riguardano prodotti confezionati e che possono essere riutilizzati, imballati dunque in vetro o plastica dura.
Gli adesivi WX6030 e WW2031 presentano un’ulteriore versatilità: non necessitano di additivi chimici per la rimozione durante il lavaggio e possono richiedere una temperatura tra i 21°C e i 60°C, divenendo sicuri anche per alimenti secchi.
Le WX6030 sono adoperate per applicazioni generiche e fungono da perfetto strumento identificativo per i trasporti. Sono adatte infatti per grandi imballaggi in plastica o grandi casse/scatoloni e resistono a basse e ad alte temperature.
Le WW2031 sono invece ottimali per l’industria del beverage: l’adesivo è realizzato per bottiglie e barattoli che possono essere lavati anche a basse temperature e senza additivi, per garantire una migliore separazione per il riciclaggio e il riutilizzo a casa da parte dei consumatori.
Ci sono poi le wash-off WW4031, ideali per bottiglie di vetro destinate anche al riciclo. Si tratta di etichette ad alta adesività che possono essere rimosse con facilità tramite una soluzione alcalina calda a 80°C.
Gli esperti dell’etichettatura proiettati all’innovazione
Le tendenze in ascesa che prevedono il riciclo e il riutilizzo dei prodotti acquistati richiedono un’attenzione particolare alle etichette che si applicano per identificare e abbellire tali prodotti. Per essere un brand davvero ecosostenibile è quindi necessario affidarsi a professionisti delle etichette, che sappiano realizzare adesivi personalizzati in stile e praticità.
Proprio come noi di Vico Etichette. Abbiamo una lunga esperienza nel mondo dell’etichettatura e studiamo ogni giorno soluzioni innovative per un design e una composizione delle etichette versatile e green. Per questo abbiamo creato il programma Green Label Lab®, l’inizio per tanti nuovi progetti mirati alla salvaguardia del pianeta.
Per saperne di più, clicca qui sotto.
Fabrizio Bonaccorso CEO