La chiave per essere vincenti? Affidarsi a chi realizza etichette funzionali e innovative
L’importanza delle etichette è stata riconosciuta fin dalla loro origine. Inizialmente erano semplici simboli identificativi delle merci, in cui erano presenti le informazioni principali e le modalità di utilizzo.
A poco a poco i dettagli si sono uniti a materiali e colori, trasformando l’etichetta in un elemento comunicativo indispensabile per comunicare un prodotto. Le innovazioni tecnologiche hanno fatto sì che si sviluppassero etichette di forme, colori, materiali differenti, in tempi sempre più veloci.
Nel secolo scorso si è dato il via ad una vera e propria identificazione di massa dei prodotti grazie a etichette resistenti e originali. Questo è stato possibile grazie a una continua innovazione e a una sempre più crescente curiosità per le tendenze del momento.
Ma quanto è importante scegliere un fornitore di etichette che stia al passo coi tempi?
Le etichette hanno un compito fondamentale: definire il prodotto e il packaging stesso. Un’azienda che desidera competere ed essere vincente nel mercato, qualunque esso sia, ha bisogno di affidarsi a persone esperte che producono etichette.
Se la tua azienda, infatti, decidesse di produrre un’etichetta adesiva semplice senza considerare né il target né i materiali, né il design sarebbe l’inizio della fine.
La peculiarità di un prodotto risiede infatti nella personalizzazione e nella continua innovazione, che comprende sia elementi estetici sia elementi tecnici che mutano e si aggiornano continuamente.
Lo studio delle novità si fonda sul principio del progresso e della buona riuscita di un prodotto. Una tecnologia innovativa, un’estetica sempre più creativa e un’attenzione per il tema della sostenibilità gettano le basi per un’etichetta sempre più sulla cresta dell’onda.
Sempre più originali
Per far risaltare un prodotto ed essere competitivi è necessario essere creativi. Scegliere un fornitore di etichette che personalizzi gli adesivi, in base alla merce, è assolutamente indispensabile.
Grazie alle ultime innovazioni, sono state realizzate etichette più resistenti, dalle forme e i materiali peculiari. Si tratta infatti di una personalizzazione non solo estetica, ma anche e soprattutto funzionale.
In effetti, progettare etichette che si adattino alla giusta situazione è un segno di vantaggio competitivo ben preciso: un brand si affida a industrie specializzate che operano secondo la tradizione, che conoscono i dettagli e soprattutto che fanno la differenza. Rappresentare e identificare quindi un prodotto nel modo giusto ti darà una marcia in più nel tuo settore.
Se operi nell’automotive, ti serviranno delle etichette specifiche che soprattutto resistano a determinate temperature, sporco e vibrazioni, rispetto invece al settore alimentare che predilige etichette facilmente removibili.
Nuovi tipi di stampa e inchiostro hanno rivoluzionato e abbellito il mercato delle etichette, delineando nuove tendenze e fornendo ad ogni settore merceologico e a ogni tipo di prodotto caratteristiche originali e pratiche per il loro uso e consumo.
Sempre più smart
Il 2019 ha portato con sé molte innovazioni utili a ottimizzare i processi di etichettatura, tracciabilità e sicurezza delle merci.
Le nuove etichette RFID sono ad esempio state migliorate e oggi offrono un grande miglioramento per la tracciatura veloce e automatica dei prodotti. Le Radio Frequency Identification labels sono infatti le etichette contenenti un microchip collegato a un software. Grazie alla tecnologia dell’Internet of Things qualunque oggetto su cui viene applicata l’etichetta viene seguito e monitorato durante l’intero processo produttivo e distributivo tramite le onde radio.
Oltre alla migliore tracciabilità, garantita da una maggior mole di informazioni che i diversi software possono contenere, sono state migliorate anche le etichette antifrode o anticontraffazione, dotate di colle e inchiostri particolari, che permettono di sigillare o identificare i prodotti donando una garanzia di attendibilità a chi li fornisce e a chi li acquista.
Una maggior sicurezza è assicurata poi dalla combinazione di RFID e OTP, ovvero One Time Password. Per evitare qualsiasi tipo di intercettazione nella filiera o nel trasporto, ogni volta che un tag ovvero un’etichetta con il microchip viene letta, si genera un codice chiave da usare come password un’unica volta.
Sempre più green
Grazie alle crescenti innovazioni si sono inoltre sviluppate tecniche di raccolta e riciclaggio di materie prime per comporre etichette green. Dato che ai consumatori di oggigiorno sta a cuore la sostenibilità, il riciclo dei materiali ha prodotto etichette biodegradabili e compostabili.
Le etichette biodegradabili permettono ai brand di facilitare lo smaltimento di un prodotto e allo stesso tempo di dimostrarsi attenti alle tematiche ambientali.
Impegnarsi per la tutela del pianeta è senza dubbio un modo per primeggiare fra i concorrenti nel mercato. Ecco perché dovresti prediligere dei professionisti che realizzino etichette funzionali e personalizzate.
Vico Etichette fa al caso tuo. Il sistema Green LABEL LABÒ permette di creare etichette dal minore impatto ambientale, apportando numerosi vantaggi all’azienda che decide di utilizzarle.
Se scegli di affidarti a noi, ti aiuteremo a ideare etichette dallo stile, dai materiali e dalla resistenza unici, in un’ottica innovativa, per seguire la tradizione ma dare un tocco originale ai tuoi prodotti.
Se vuoi scoprire come rispettare la tradizione con creatività e professionalità, clicca qui.
Fabrizio Bonaccorso CEO