Esiste un'etichetta universale che va bene per tutto?

Esiste un’etichetta universale che va bene per tutto?

È possibile creare un’etichetta universale che si adatti a qualsiasi settore, prodotto o esigenza? La risposta, in breve, è no. E il motivo è semplice: ogni azienda ha necessità specifiche che un’etichetta generica non potrà mai soddisfare pienamente.

Anzi, scegliere di utilizzare la stessa etichetta anche per applicazioni diverse può dare origine a difficoltà e problemi che finiscono per inceppare il lavoro o rallentarlo e, in alcuni casi, possono portare anche a delle sanzioni.

Perché un’etichetta universale non esiste e non dovresti affatto volerla se vuoi lavorare bene? Ecco alcune ottime ragioni.

Non è solo una scelta estetica

Un’etichetta personalizzata è essenziale per rafforzare il branding di chi opera in settori professionali come cosmetica, prodotti alimentari, farmaceutici o industriali. L’etichetta infatti consente al prodotto di essere riconoscibile e di conseguenza di farsi scegliere in mezzo alla concorrenza.

Ma non è solo una questione di aspetto. Ogni settore ha precisi regolamenti da rispettare per assicurare gli standard di sicurezza di un prodotto. Un’etichetta non personalizzata rischia di non rispondere a queste esigenze, compromettendo non solo la qualità percepita del prodotto ma anche, nei casi più pericolosi, la sua conformità legale.

Scegliere di utilizzare un’etichetta non conforme può portare a sanzioni o alla rimozione del prodotto dal mercato, sia che si parli di farmaci, cosmetici e alimenti (che sono i settori dove le regolamentazioni sono normalmente più stringenti) e sia che si parli di qualunque altro tipo di bene di consumo.

Per ogni utilizzo, dovresti pensare di dotarti di un’etichetta custom. Ad esempio anche le etichette che utilizzi per commercializzare i tuoi prodotti in Italia potrebbero non essere idonee ai mercati esteri, sebbene nel nostro Paese siano considerate perfettamente conformi e contengano tutte le informazioni necessarie. Ogni mercato, infatti, ha le sue regole. Quindi non puoi neanche pensare di vendere il tuo prodotto in diverse parti del mondo utilizzando la stessa etichetta. In pratica, non esiste un’etichetta universale nemmeno per un unico prodotto.

Attenzione alle performance

Le prestazioni richieste dalle etichette sono molto diverse tra loro. Facciamo un esempio: se sei un produttore di pasta, le etichette che utilizzi per le confezioni di pasta secca da conservare all’asciutto non possono essere le stesse che devi applicare sulle confezioni di pasta fresca da tenere in frigo. Le prime, infatti, non dovranno resistere all’umidità, alle basse temperature e alla condensa che può crearsi nel frigorifero. Per quanto riguarda le seconde, invece, sarà necessario utilizzare dei materiali e degli inchiostri resistenti all’acqua per il frontale e anche per l’adesivo, oppure l’etichetta si deteriorerà e si staccherà velocemente dalla confezione.

Un’etichetta destinata a un prodotto cosmetico potrebbe dover resistere anche agli oli, mentre un’etichetta per prodotti industriali potrebbe dover sopportare alte temperature o agenti chimici aggressivi. Per questo le etichette vanno sempre progettate e realizzate in base al prodotto che devono identificare, all’utilizzo che si deve fare di quel prodotto e anche al ciclo di vita dell’intera confezione. Questo significa valutare come il pack viene conservato, utilizzato e infine smaltito.

Quali sono i vantaggi di un’etichetta custom?

Solo un’etichetta su misura è in grado di farti lavorare meglio. Per questo se le etichette sono un’esigenza professionale non puoi assolutamente scegliere delle soluzioni standard, oppure come abbiamo visto poco sopra rischi di trovarti in difficoltà.

Quando ti affidi a un etichettificio esperto e fai progettare per te delle etichette su misura, ti assicuri che:

  • L’etichetta non si deteriorerà prima del tempo
  • Manterrà la sua leggibilità
  • Verrà realizzata con materiali conformi al suo utilizzo
  • Ti metterà al riparo dal rischio di sanzioni
  • Non si staccherà anche in condizioni di utilizzo estreme
  • Non si solleverà sui bordi sporcandosi
  • Riporterà tutte le informazioni previste dalle normative
  • Sarà coerente con l’immagine della tua azienda
  • Ti permetterà di far riconoscere il tuo brand in mezzo agli altri
  • Se lo richiedi, sarà in grado di dare una svolta green alle tue confezioni, grazie all’utilizzo di materiali eco-friendly e a una progettazione mirata a ottimizzare la sostenibilità del tuo pack.
  • Ti consentirà di non sprecare denaro, perché un’etichetta custom è perfettamente funzionale e non correrai il rischio di doverla sostituire, riattaccare o gettare.

Se per il tuo lavoro hai bisogno di etichette, devi assolutamente dotarti di soluzioni realizzate su misura per te. Un’etichetta generica, infatti, non può rispondere perfettamente alle tue esigenze e rischia di trasformarsi in un problema se, ad esempio, non è resistente o non è conforme alle normative.

Noi di Vico Etichette lavoriamo come un laboratorio artigiano dell’etichetta, studiando con attenzione le tue necessità per realizzare il progetto che ti farà lavorare meglio. Questo grazie al nostro Label Lab specializzato in etichette custom e al nostro Green Label Lab esperto in soluzioni sostenibili.

Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te!

Scopri l’etichetta custom che rivoluziona il tuo lavoro

Fabrizio Bonaccorso CEO

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.