Elettronica stampata: il futuro delle etichette
È una tecnologia che potrebbe cambiare per sempre il modo di fare etichette.
Non solo, potrebbe anche cambiare per sempre il modo in cui leggere le informazioni delle etichette.
Che cos’è l’elettronica stampata (o printed electronics)?
Si tratta di un innovativo sistema di stampa che permette di realizzare circuiti elettronici (come quelli dei computer o dei telefoni) semplicemente stampandoli su una superficie piana.
La stampa viene realizzata sfruttando un insieme di tecnologie che permettono di stampare i circuiti allo stesso modo in cui vengono stampate le etichette o i fogli di stampa.
È quindi un modo estremamente rapido ed efficiente per condensare un gran numero di informazioni su una superficie ridotta. L’elettronica stampabile permette così di dotare di informazioni oggetti che normalmente non potrebbero contenere altre informazioni.
Come funziona?
La stampa viene effettuata con macchine di stampaggio tradizionali, come quelle a getto d’inchiostro o flexografiche rotative. Ma c’è una particolarità che distingue la stampa normale da quella dell’elettronica stampata.
Nella printed electronics l’inchiostro che viene utilizzato è un composto speciale con proprietà di conduttore, semiconduttore o isolante.
Come il silicio utilizzato nella stampa dei circuiti elettronici che troviamo nei computer, nella printed electronics vengono utilizzati materiali organici conduttivi, come ad esempio il grafene (o altri composti polimerici del carbone). Tutto questo restituisce dei circuiti stampati (letteralmente stampati) fatti con materiali plastici.
Il risultato finale è un circuito elettronico con proprietà fuori dal comune: trasparente, flessibile e riciclabile.
Come si può impiegare?
I modi in cui è possibile utilizzare questa tecnologia sono innumerevoli.
Basti pensare a quante informazioni aggiuntive potranno contenere adesivi e cartelli industriali. Non servirà più conoscere a memoria simboli complessi e controllare pesanti manuali, ma sarà sufficiente avvicinarsi al circuito stampato con un tablet o uno smartphone e avere immediatamente tutte le informazioni del caso.
Evoluzione, oltre che innovazione
Le smart labels (etichette intelligenti) esistevano già da tempo: venivano integrate con i chip RFID (Radio-Frequency IDentification) per fornire delle informazioni aggiuntive e interagire in maniera basica con altri supporti elettronici.
La printed electronics invece è un ulteriore salto in avanti. Non solo interazioni con altri oggetti, ma interazioni con l’oggetto di stampa stesso e un maggior numero di informazioni contenute nella stampa.
La printed electronics è solo uno dei futuri trend del mondo delle etichette.
Tra i campi di applicazione, c’è sicuramente quello delle etichette industriali.
La possibilità di condensare un gran numero di informazioni in una sola etichetta, e permettere una maggiore interazione con essa, potrebbe rivoluzionare il modo di interfacciarsi con oggetti, prodotti ed etichette.
Questo è il futuro.
Ma c’è ancora tanta strada da fare.
Molte aziende oggi utilizzano ancora etichette prodotte con processi e tecnologie del decennio passato.
Come hai potuto vedere, quello del labelling è un settore che si evolve velocemente. E non stiamo parlando solo di tecnologie fantascientifiche: alle volte innovazione è anche realizzare un’etichetta che semplicemente non si stacca.
Questo è ciò che facciamo in Vico Etichette.