Le etichette green sono ormai una realtà, che viene sempre più accolta da aziende di qualsiasi settore a vantaggio di una maggior competitività sul mercato e di una reputazione etica e innovativa.

Per trovare soluzioni totalmente ecosostenibili il primo passo è informarsi e sapere che esistono diverse e valide alternative per un packaging dei prodotti che tutela l’ambiente al 100%. Le etichette green sono studiate appositamente per la riciclabilità e la versatilità con cui si adattano a ogni esigenza e si smaltiscono facilmente.

Oggi, le etichette che meglio corrispondono agli standard ecosostenibili sono le etichette compostabili e biodegradabili.

Qual è la differenza tra biodegradabile e compostabile?

Un materiale viene definito biodegradabile quando riesce a scomporsi in sostanze più semplici. Grazie a processi enzimatici attivati da microorganismi, le etichette possono disintegrarsi in tempistiche molto brevi, spesso a seconda dell’ossigeno, dell’umidità o delle temperature presenti. In tal modo, si ridurranno i danni ambientali.

Le etichette compostabili sono biologiche e biodegradabili, di origine interamente naturale. Il loro film organico permette di realizzare confezioni green a tutto tondo e di avere nuova vita. I packaging compostabili hanno infatti la capacità di frammentarsi in ancora minor tempo e la sostanza decomposta si trasforma in compost e può essere riutilizzato come fertilizzante.

Dunque laddove tutte le etichette compostabili possono essere definite biodegradabili, poiché dopo un certo periodo si semplificano fino quasi a scomparire in micro-elementi, non si può dire sempre il contrario; le etichette biodegradabili, per divenire compost, hanno bisogno di essere formate da particolari sostanze naturali o organiche o essere sottoposte a determinati processi.

Etichette da applicare naturalmente

Grazie alla versatilità e alla facilità di smaltimento delle etichette biodegradabili e compostabili, le industrie hanno sviluppato tecnologie all’avanguardia per estendere il packaging green a tanti settori. La facilità di applicazione e rimozione di tali etichette e la loro composizione naturale permette di abbracciare l’ottica green ed estenderla a diversi mercati.

Ecco perché le etichette compostabili e biodegradabili sono state create per qualsiasi superficie, dal legno, alla carta, al vetro, così da dare una funzione sia estetica sia funzionale a ogni articolo. Così per qualsiasi settore risulta più facile agire in prospettiva ecosostenibile.

Negli anni le etichette riciclabili e riciclate, assieme a quelle fatte di materiale organico e facilmente decomponibili, hanno riscosso molto successo e sono divenute alternative perfette dal punto di vista produttivo, pratico ma soprattutto morale, a tutela del pianeta.

Soprattutto poi in settori che richiedono un packaging ed etichette resistenti ma facilmente smaltibili, come ad esempio il settore alimentare o quello agricolo, optare per il biodegradabile e il compostabile risulta la scelta migliore.  

Una rivoluzione per la tua azienda e per il pianeta

La domanda di prodotti ecosostenibili è in crescita e soddisfare le esigenze del mercato sta al vertice degli obiettivi di un’azienda competitiva. Scegliere etichette compostabili e biodegradabili è quindi un’azione ottimale per accrescere la propria reputazione e quindi la propria notorietà e percezione positiva sia all’interno sia all’esterno della propria impresa.

Se agire eticamente porta a un’evoluzione, puntare a soluzioni sempre più innovative è una rivoluzione. Per te e per i tuoi clienti. Offrendo al target di riferimento dei packaging interamente green e di facile smaltimento, dimostrerai quanto la tua attività operi in un’ottica innovativa e responsabile.

Ma i benefici non toccano solo i consumatori e la tua produzione. Scegliere etichette biodegradabili e compostabili riduce l’inquinamento e sostiene le normative condivise dalla Comunità Europea per la sostenibilità.

Sostenibilità ed efficienza: punti fermi di Vico Etichette

Noi di Vico Etichette vantiamo un’esperienza nel settore che ci ha permesso di studiare e realizzare soluzioni sempre più all’avanguardia e particolari per venire incontro alle esigenze del mercato, delle aziende e dell’ambiente.

Il programma Green Label Lab® ha ideato delle etichette green al 100%, organiche, naturali e facilmente smaltibili, con lo scopo di identificare, abbellire e infine eliminare ogni tipo di prodotto nel rispetto del pianeta.

Le nostre etichette compostabili e biodegradabili rappresentano una soluzione perfetta per un packaging completamente sostenibile e funzionale.

Per scoprire di più, clicca qui sotto.

 

Scopri Green Label Lab®

 

Fabrizio Bonaccorso Vico EtichetteFabrizio Bonaccorso

CEO

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Grazie della tua iscrizione!