Una volta che hai realizzato le tue etichette e le hai apposte sul tuo prodotto, il tuo lavoro potrebbe sembrare terminato, ma è qui che inizia il compito del tuo packaging: far scegliere il tuo prodotto dai clienti.

Non è un compito facile, soprattutto in un momento in cui il mercato è caratterizzato da un’iperconcorrenza praticamente in tutti i settori. Pensaci bene: ti è mai capitato di dubitare della qualità di un prodotto perché la sua confezione non era particolarmente curata, oppure ti sembrava realizzata in materiali scadenti? Sicuramente sì. Ecco perché il packaging, per decretare il successo dei tuoi prodotti, deve esprimerne al meglio la qualità e convincere così i clienti all’acquisto.

Questo è lo shelf appeal: il fascino che un prodotto esercita dallo scaffale (in inglese “shelf”) sul quale viene posizionato all’interno dei negozi. E che determina quanto verrà venduto, o se sarà preferito ad altri prodotti concorrenti.

Come puoi migliorare lo shelf appeal delle tue etichette per essere certo di vendere di più? Ecco alcuni consigli.

 

Definisci un design curato

Devi considerare l’etichetta come il biglietto da visita del tuo prodotto. Quindi devi fare in modo che rappresenti i tuoi valori aziendali nell’immagine che scegli, ma allo stesso tempo devi anche assicurarti che contenga tutte le informazioni a norma di legge che sono necessarie per la commercializzazione del prodotto.

Un’etichetta di alta qualità funziona come un advertising efficace di quello che vuoi vendere: attira il pubblico con una promessa che il prodotto poi deve mantenere.

 

Fai molta attenzione ai materiali

Se vuoi che lo shelf appeal delle tue confezioni sia forte, il design della tua etichetta non si deve limitare alla grafica ma deve comprendere anche la scelta dei materiali coi quali realizzarla e dell’adesivo con cui applicarla, in modo che possa venire smaltita nel modo più semplice e che consenta il recupero delle materie una volta esaurito il prodotto.

Ricorda che i clienti migliori, quelli che sono disposti a spendere un po’ di più per avere i prodotti che vogliono, scelgono sempre più spesso di acquistare soluzioni facili da smaltire e senza overpackaging. Questo significa che devi anche fare attenzione a non utilizzare nei tuoi packaging più materiali rispetto a quelli che sono necessari.

 

Dichiara il tuo (vero) impegno per la sostenibilità

Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy all’inizio del 2022, sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare prodotti che riportano sulle loro confezioni delle informazioni relative a un impegno in chiave green.

La ricerca dell’Osservatorio si è concentrata sulle affermazioni presenti sulle confezioni di questi prodotti, ed è emerso che si riferiscono a diverse aree tematiche:

  • Management sostenibile delle risorse: quasi il 10% dei prodotti riporta indicazioni di questo tipo, interessando il 15,7% del giro d’affari totale del paniere rilevato
  • Agricoltura e allevamento sostenibili: sul 2,3% dei prodotti rilevati
  • Responsabilità sociale: sul 6% dei prodotti rilevati
  • Rispetto degli animali: sul 10,6% dei prodotti rilevati

Insomma, gli italiani leggono le etichette e vogliono trovarci un’indicazione dell’impegno green delle aziende. Attenzione però, perché sono tante anche le realtà che utilizzano termini come green, sostenibile ed ecologico a sproposito: affermazioni di questo tipo, quando vengono smascherate, possono danneggiare pesantemente l’immagine dell’impresa che le ha diffuse.

Come puoi fare per essere certo di scegliere per le tue etichette una soluzione sostenibile e che ti garantisca la massima efficienza? Affidati a un partner esperto, che sappia consigliarti in modo adeguato: le aziende che hanno già intrapreso la strada della sostenibilità possono spiegare anche ai loro partner come seguirle.

In Vico Etichette abbiamo una divisione dedicata ai progetti green: si chiama Green Label Lab. Lavorando con un approccio artigiano, fatto di soluzioni su misura e grande attenzione ai dettagli, siamo in grado di realizzare etichette sostenibili che garantiscano le performance di cui hai bisogno.

Vuoi sapere se esiste un’etichetta sostenibile che fa al caso tuo? Noi possiamo aiutarti. Contattaci senza impegno!

 

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Fabrizio Bonaccorso CEO

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