Non tutte le etichette sono uguali. Esistono etichette di varie tipologie e destinazioni. Ecco perché la personalizzazione è fondamentale. Progettare e produrre un adesivo in base alla confezione o al materiale su cui verrà posto sta alla base per soddisfare il consumatore al 100%.

Al di là della personalizzazione

Rendere un’etichetta unica nel suo genere è certamente una carta vincente ma non è l’unico fattore da prendere in considerazione. È importante infatti realizzare etichette che siano durevoli, esteticamente in linea con il prodotto ma soprattutto adeguate al settore di riferimento.

Ogni materiale necessita infatti di un’etichetta precisa che si incolli correttamente e, a seconda del tipo di articolo, si stacchi facilmente senza lasciare tracce o aderisca a lungo a un oggetto.

Le etichette in bobina, per soddisfare qualsiasi esigenza ed essere incollate su ogni superficie, presentano una vasta scelta di materiali sia per le pellicole, sia per le carte, sia per i collanti.

Oltre alla patinatura o all’opacità, che rientrano nelle caratteristiche per lo più estetiche di un adesivo, c’è da considerare la versatilità e la funzionalità di ogni etichetta. Bisogna infatti valutare se un’etichetta adesiva deve adagiarsi su una superficie ruvida o liscia, o se serve sia resistente e durevole nel tempo. Allo stesso tempo si devono considerare tutti i fattori esterni che potrebbero intervenire sulla qualità e la riuscita del prodotto finale.

Per tale ragione, un fornitore di etichette che si rispetti deve pensare a ogni dettaglio che circonda un’etichetta adesiva, reperendo con cura e occhio clinico i diversi elementi che la comporranno e i vari materiali da selezionare.

Perché testare ogni etichetta?

Nonostante l’attenzione per i giusti materiali per ogni settore merceologico, condurre dei test di prodotto è fondamentale per avviare un processo produttivo efficiente e ottenere via via un risultato vincente.

Il testing sull’etichetta è quindi d’obbligo. Se ogni prodotto o confezione esigono etichette adesive con funzioni specifiche, e composte quindi da materiali specifici, è opportuno svolgere diverse prove prima di consegnarla al cliente. Come apparirà l’etichetta una volta terminata? Non si può correre il rischio.

Esistono diversi tipi di test e analisi da svolgere sia sull’etichetta sia sui vari materiali così da comprendere in precedenza quali componenti risultano più efficaci e adatti secondo contesto. Dopo aver studiato il prodotto, si comincia con diverse prove in laboratorio fino a trovare una soluzione opportuna. Test dopo test, un bravo fornitore di etichette elaborerà e creerà l’adesivo più appropriato per ogni tipologia di prodotto.

Esistono poi software specializzati nel riconoscimento dei materiali e dei collanti giusti da utilizzare secondo superficie. In tal modo sarà possibile ridurre i tempi di produzione ed evitare errori umani.

 

Scopri Label Lab®

 

Non solo test di verifica: i vantaggi dell’analisi delle etichette

I diversi tipi di verifica portano anche a personalizzare più facilmente un’etichetta anche dal punto di vista grafico. Creare diverse geometrie e vari tipi di adesivi offre un ampio spettro di possibilità estetiche per accattivare i consumatori.

Oltre al reperimento dei materiali più adeguati a ogni prodotto e alla selezione grafica delle caratteristiche dell’intero packaging, i test studiano e realizzano al meglio lo scopo di ogni etichetta. Un esempio fra tutti e l’attenzione data al tema della tutela ambientale negli ultimi anni.

L’eco-sostenibilità e la progettazione di adesivi completamente riciclabili richiedono un’analisi precisa delle componenti, dei materiali, dei collanti e del prodotto su cui l’etichetta verrà apposta.

In tal modo le tante tecniche di controllo ed etichettatura avranno diverse funzioni: una grande personalità, una resistenza più o meno durevole secondo settore, una reputazione green. In sintesi, reperire i giusti materiali e condurre test di verifica per realizzare un’etichetta adesiva perfetta porteranno a un vantaggio competitivo non indifferente.

A chi affidarsi per etichette studiate nei minimi dettagli?

Per realizzare etichette che si fondino su uno studio accurato del prodotto, dei materiali e degli scopi specifici di ogni settore, è fondamentale rivolgersi a degli esperti.

Noi di Vico Etichette abbiamo una lunga esperienza nel progettare e produrre etichette adesive ad hoc per ogni esigenza. Il nostro programma Label Lab® si compone di quattro fasi che coinvolgono lo studio del prodotto e dei materiali, analisi e test accurati, il reperimento di materiali adeguati e la produzione di campioni mirati a un ottimo risultato finale.

Oltre alla cura per ogni dettaglio, offriamo anche il sistema Green Label Lab® per etichette adesive green, così da soddisfare anche le necessità del pianeta.

Se desideri etichette uniche e personalizzate, clicca qui.

 

Scopri di più QUI

 

 

Fabrizio Bonaccorso Vico EtichetteFabrizio Bonaccorso CEO

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Grazie della tua iscrizione!