Come favorire l’economia circolare della plastica
Sapevi che nel mondo ogni cinque minuti vengono prodotte 3.500 tonnellate di plastica?
Questo ti farà comprendere appieno quanto siamo ancora lontani dall’obiettivo di eliminarla completamente dalle nostre vite. La plastica, infatti, continua a essere un’alternativa economica, leggera, ideale per l’industria alimentare… e questo sicuramente ha il suo peso quando un produttore deve decidere se impiegarla o meno per il suo packaging e per le sue etichette.
Al momento le alternative più green come le bioplastiche a base vegetale stanno trovando sempre più consensi e impieghi, ma nonostante questo le plastiche derivate dal petrolio sono ancora molto presenti nel quotidiano di chiunque.
Fare di necessità virtù: come si può rendere più green la plastica?
Come si può fare per non considerare la plastica solo un rifiuto, ma per cercare di minimizzare l’impatto che ha sull’ambiente? La risposta che hanno trovato le aziende più attente al futuro è nell’economia circolare. Questo sistema infatti dona nuovo valore a prodotti e materiali con l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse e ridurre gli sprechi.
Oggi solo il 9% della produzione mondiale di plastica viene riciclato: questo avviene spesso perché i consumatori non si impegnano nel riciclo. L’economia circolare funziona se tutti gli attori coinvolti entrano nel circolo virtuoso del riutilizzo, e sta anche ai produttori cercare di motivarli.
Consigli per promuovere l’economia circolare della plastica
Tutti dobbiamo mettere il nostro impegno per avere uno stile di vita più sostenibile, soprattutto se ci occupiamo di vendere o confezionare prodotti che sono destinati ad essere consumati e poi, almeno in parte, gettati nei rifiuti, come avviene nel caso del packaging che comprende anche la plastica. Ecco alcuni punti da tenere sempre a mente se vogliamo ridurre l’impatto ambientale del nostro lavoro.
Informare
L’etichetta è un veicolo di comunicazione potentissimo: utilizziamolo anche per dare delle informazioni utili al consumatore, riportando tutte le corrette direttive per il riciclo della confezione. Anche riportare la composizione dell’etichetta, oppure il fatto che sia ecocompatibile (nel caso della plastica, perché magari è riciclabile assieme al resto del pack), è un’informazione importante e aiuta il consumatore nelle sue decisioni.
Ricorda: mediamente chi ha uno stile di vita green è disposto a spendere di più pur di essere sicuro di acquistare un prodotto virtuoso!
Fare scelte consapevoli
A volte per essere virtuosi bisogna saper rinunciare a qualcosa. Per esempio, magari ti piacerebbe utilizzare un colorante o una finitura particolare plastificata per il tuo prodotto, ma sai che questo lo renderà difficilmente riciclabile. Cambia mentalità: affidati a qualcuno che sappia trovare una soluzione alternativa ed ecocompatibile. L’effetto non sarà lo stesso, ma potrebbe essere addirittura migliore.
Diffondere la cultura del riciclo
Non perdere occasione per diffondere buone pratiche e conoscenza! Lo puoi fare di persona, ma anche sul tuo blog, sui social, in azienda. E soprattutto puoi farlo creando prodotti riciclabili e a basso impatto ambientale. Un esempio: utilizzando lo stesso tipo di plastica per diverse componenti e facendo attenzione agli adesivi per le etichette è possibile creare pack monomateriale e più facilmente recuperabili.
Non pensare solo a sé stessi
La plastica che per te è un rifiuto, per un’altra azienda può diventare materia prima. Informati e puoi creare una sinergia utile a entrambi!
Aggiornarsi sempre
La ricerca per trovare soluzioni più green sta facendo continui progressi: affidati a chi ha fatto di questa missione il suo lavoro quotidiano per stupirti di quello che potresti fare per i tuoi prodotti.
Un’etichetta green è un prodotto ecosostenibile. Questo non significa automaticamente che sia fatta di materiali poco resistenti o che abbia un costo spropositato: in Vico Etichette abbiamo elaborato il sistema Green Label Lab® per trovare soluzioni ecosostenibili a misura delle necessità dei clienti.
Abbiamo l’approccio e la cura per il dettaglio di un laboratorio artigianale, per questo sappiamo dare vita a progetti di etichette altamente personalizzati, e con la nostra esperienza in termini di lavorazioni e materiali sappiamo realizzare per te il prodotto che non pensavi potesse esistere. Chiamaci per saperne di più!
Fabrizio Bonaccorso CEO