Il mondo del packaging è in continuo fermento. E nel 2023 questa tendenza all’innovazione, alla ricerca e all’individuazione di possibilità sempre nuove non si placherà affatto, trovando anzi sempre nuovi sbocchi per la creatività dei progettisti di packaging ed etichette.

L’importanza delle confezioni e delle etichette per i prodotti è moltissima in questo momento storico, sia per motivi di concorrenza (la combinazione pack/etichetta deve aiutare il prodotto a distinguersi dai competitor), che per ragioni normative (all’etichetta è demandato il compito di dare sempre più indicazioni importanti ai consumatori), che anche per motivazioni che hanno direttamente a che fare con il futuro del pianeta. Packaging ed etichette sono fondamentali nel mercato così come lo intendiamo oggi, e possono essere anche la chiave per impostare in modo più virtuoso i consumi delle persone.

Quali sono le caratteristiche principali che deve avere un packaging nel 2023? E come possono decretare il successo o meno di un prodotto?

Vediamo i trend del mondo del packaging e delle etichette che devi assolutamente volere per i tuoi prodotti.

 

Deve essere sostenibile

Si legge su Forbes che una ricerca di The Business Research Company stima che il valore del mercato globale degli imballaggi riciclabili per il 2022 sia di 28,3 miliardi di dollari. È un dato che parla chiaro: ormai è impossibile non pensare a un packaging ecologico per i prodotti di quasi tutti i settori commerciali.

Sono moltissimi gli studi che evidenziano come, in Italia e nel mondo, i consumatori tendano a privilegiare l’acquisto di prodotti ecofriendly anche a costo di pagarli un po’ di più. Accanto a questo, l’introduzione dell’etichettatura ambientale obbligatoria nel nostro Paese porterà le persone ad essere sempre più informate sulla composizione delle diverse confezioni e sul loro smaltimento, mettendo quindi in luce le aziende che hanno fatto scelte più virtuose: chi per esempio punta su un pack monomateriale consente al consumatore di fare la raccolta differenziata in modo corretto e con la massima semplicità, e questo si traduce in un ritorno d’immagine positivo per l’azienda. Che a sua volta si tradurrà molto probabilmente in un incremento delle vendite.

In breve, scegliere un packaging green nel 2023 è imperativo non solo perché la necessità di mettere il rispetto dell’ambiente al centro del sistema produttivo non è più procrastinabile, ma anche perché i consumatori tenderanno sempre di più a scegliere le aziende che si impegnano attivamente sul fronte ecologico.

 

Deve essere integrato

La tua azienda ha un’e-commerce? La risposta a questa domanda è sempre più spesso “Sì”. La pandemia ha ridisegnato nel profondo il commercio globale, rendendo praticamente imprescindibile per moltissimi tipi di azienda il fatto di avere una presenza online.

Ma essere online non significa solo vendere online. Il packaging, in un’era in cui siamo sempre più abituati ad acquistare senza aver visto di persona, assume anche il ruolo di sorprendere l’acquirente: confezioni realizzate con cura e attenzione possono consentire alle persone di sopperire alla mancanza dell’interazione con altre persone che si ha normalmente nei negozi fisici.

In quest’ottica, inserire nel packaging e sull’etichetta, ad esempio, dei QRcode che consentano di accedere a dei contenuti online studiati ad hoc per i clienti è un modo per creare un legame più stretto con il proprio pubblico. I contenuti online, poi, possono essere aggiornati con facilità per veicolare tante informazioni che sull’etichetta non troverebbero spazio.

Ma quindi l’etichetta diventa inutile? Nient’affatto: il suo ruolo è sempre centrale per rendere il prodotto integrato, in quanto sarà dall’etichetta che si potrà accedere a tutti i dati utili online.

 

Deve offrire un’esperienza

Non si tratta solo dell’unboxing, vale a dire del momento “magico” in cui il consumatore apre la confezione per vederne il contenuto (sempre più persone lo immortalano addirittura con video sui social!): un packaging e un’etichetta nel 2023 devono offrire al pubblico un’esperienza appagante anche nel corso di tutto il ciclo di vita dei prodotti.

Questo per esempio è possibile cercando dei materiali e delle texture particolari per realizzarli, puntando su forme fuori dagli standard, trovando delle soluzioni nuove a piccoli e grandi problemi quotidiani, facilitando lo smaltimento delle confezioni. L’etichetta e il packaging del prodotto dicono molto di più di quello che c’è scritto sopra: contribuiscono a definire l’immagine dell’azienda produttrice, esprimendone i valori. E ricorda che sempre più consumatori scelgono prodotti in linea con quelli che ritengono essere i loro valori.

Vuoi che le tue etichette e le confezioni dei tuoi prodotti siano in grado di dare una spinta in più al tuo business nel 2023? Allora non puoi lasciare niente al caso: devi affidarti a degli esperti.

Noi di Vico Etichette siamo un laboratorio artigiano dell’etichetta. Da sempre il nostro metodo di lavoro si basa sull’analisi della situazione di partenza per trovare soluzioni innovative e performanti. Con il nostro Green Label Lab siamo inoltre in grado di rendere più sostenibile ogni progetto di etichetta, anche il più sfidante.

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Fabrizio Bonaccorso CEO

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