Carta, colla, inchiostro: ecco perché le etichette non sono tutte uguali.
Ogni azienda ha come obiettivo primario quello di far riconoscere i propri prodotti facilmente dalla clientela. Il mercato si presenta spesso come competitivo ed è quindi necessario focalizzarsi sulla buona riuscita dell’immagine di un prodotto. La confezione e l’etichetta di un prodotto giocano un ruolo fondamentale. Un’etichetta resistente e funzionale è sinonimo di alta efficienza e professionalità. Ecco perché scegliere l’etichetta giusta, a seconda della sua composizione, del materiale e del suo scopo, è l’attività più difficile e importante per un’impresa.
La variabilità degli elementi da considerare
Nel realizzare un’etichetta, le industrie esperte del settore devono innanzitutto studiare il prodotto. È bene quindi affidarsi a dei fornitori specializzati, che conoscano le tecniche e le caratteristiche più adeguate per produrre un’etichetta su misura in base alle varie esigenze. Gli elementi indispensabili da considerare sono il tipo di inchiostro, la carta e la colla che caratterizzeranno un’etichetta. A seconda delle caratteristiche del prodotto e del suo ambiente circostante, un’etichetta muterà infatti i suoi diversi connotati. Dipende da vari fattori, come le temperature a cui dovrà essere sottoposta l’etichetta, eventuali agenti chimici con cui verrà a contatto, il materiale sulla quale verrà incollata, la grandezza e la forma a seconda del contenitore.
L’influenza dei materiali strumentali
Ulteriori elementi che modificano la tipologia e quindi la funzionalità delle etichette sono proprio il tipo di materiale utilizzato e la metodologia di stampa. Le etichette a trasferimento termico ad esempio possono essere sia in carta che in plastica e possono presentare diversi tipi di colla, come quella permanente, removibile o ad alta adesività. Per questa tecnica si usa un film di plastica inchiostrata molto sottile. La stampa digitale delle etichette è un ottimo metodo per restare al passo con i tempi, in quanto trasmette la professionalità della tua azienda e del tuo fornitore di etichette, sulla scia dell’innovazione tecnologica. La digitalizzazione delle etichette rende maggiormente i colori di un brand, permette una maggior personalizzazione e può essere realizzata con materiali diversi a seconda delle necessità. Le etichette non sono tutte uguali. Una soluzione che mette tutti d’accordo, indifferentemente dalla strumentazione adoperata e dai materiali utilizzati, sono le etichette adesive, ancor meglio se in bobina.
I vantaggi delle etichette adesive
Le etichette adesive posseggono notevoli vantaggi. Primo fra tutti la facilità di applicazione e adesione. Le differenti superfici accolgono e mantengono infatti lo strato di colla, così da garantire una resistenza estrema sui prodotti. In più le etichette adesive possono essere personalizzate in tutto e per tutto. La carta utilizzata può essere lucida o opaca, garantendo così un grado di lucentezza e una sensazione tattile differenziate. La particolarità delle etichette adesive è infatti la possibilità di personalizzare sia lo stile che la forma dell’adesivo, scegliendone anche il materiale e la resistenza. Un ulteriore vantaggio che le etichette adesive offrono è la riduzione dei costi. Scegliere un numero esatto di etichette da stampare ridurrà gli sprechi di materiale e così anche di denaro. Tra le ultime novità nel settore delle etichette si ritrovano poi nuovi metodi ecosostenibili, che realizzano etichette totalmente organiche, per tutelare l’ambiente e semplificare lo smaltimento dei rifiuti. È il caso di Green Label LabÒ di Vico Etichette, un programma che utilizza materie naturali al 100%. Ecco perché non tutti i fornitori possono offrirti le stesse etichette ed ecco perché non si può parlare di eterogeneità e banalità nel settore della stampa adesiva.
Ecco perché le etichette non sono tutte uguali
Le etichette possono quindi essere di svariate tipologie e veicolare diversi messaggi, con diversi scopi. A seconda della posizione dell’etichetta e del prodotto che deve identificare muteranno la forma, la dimensione e il tipo di collante. Ecco perché sarebbe buona norma richiedere una consulenza a dei professionisti capaci di comprendere le tue esigenze e ideare degli adesivi da applicare a qualsiasi tipo di prodotto. Grazie al metodo Label LabÒ di Vico Etichette ogni cliente potrà vantare il supporto di specialisti delle etichette, esperti nello studiare la resistenza dei materiali e nell’elaborare campioni di verifica per soddisfare al meglio ogni cliente e ogni sua linea produttiva. Affidati a Vico Etichette, che fin da subito progetta e crea etichette personalizzate. Vuoi scoprire come ottenere etichette adesive speciali e resistenti? Clicca qui sotto.
Clicca qui per scoprire di più
Fabrizio Bonaccorso CEO