Caratterizzare il tuo brand attraverso l’etichetta: tanti modi per farlo in diversi settori

Non è solo quello che c’è scritto ad essere importante, ma anche come lo scrivi: le etichette dei tuoi prodotti possono infatti essere sia un veicolo di informazioni importanti che un vero e proprio strumento di marketing che può dare una spinta al tuo business.

Progettandole con attenzione, è possibile fare in modo che le tue etichette ti contraddistinguano dai tuoi competitor e ti caratterizzino come unico, differenziandoti in maniera decisa all’interno del tuo mercato. È un risultato che si ottiene ponendo attenzione ai testi dell’etichetta, alla sua grafica e anche ai materiali con cui viene realizzata.

Vuoi che le tue etichette differenzino il tuo brand? Ecco qualche consiglio a cui ispirarti.

 

Il contenuto dell’etichetta può parlare dei tuoi valori

“Può essere lavato da donne e uomini” (accompagnato anche dall’hashtag #sharetheload, cioè “condividi il carico”).

“Lava solo a bassa temperatura e se è necessario.”

“Non tenere la temperatura del frigo troppo bassa.”

“Prodotto con legno certificato da foreste gestite in modo responsabile.”

Ecco qualche esempio di frase che, se riportata sulle etichette dei tuoi prodotti, consente di condividere con il pubblico alcuni valori che sono importanti per te. In questo caso, gli esempi parlano di inclusività, di rispetto per l’ambiente (e anche per le regole) e di sostenibilità.

Se vuoi che il tuo brand venga identificato con un certo tipo di valori, esprimerli sulla tua etichetta è un ottimo modo per parlare del tuo impegno e della tua attenzione. Il pubblico che condivide le tue stesse idee sarà più propenso a scegliere i tuoi prodotti.

 

Il tono di voce può farti percepire come unico e diverso

Stiamo sempre parlando dei testi riportati sulle tue etichette, che però in questo caso non sono più delle semplici diciture ma diventano degli esempi di copywriting, cioè dell’arte di scrivere per vendere.

Le cose, infatti, si possono dire in tanti modi diversi. E la scelta della forma che utilizzi per esprimerti suoi tuoi packaging e sulle tue etichette determina il tono di voce della tua comunicazione.

Messaggi come “Prenditi cura di me, lavami con acqua fredda e continuerò a farti avere un bell’aspetto” oppure “Se vuoi fare colpo, non preoccuparti: non serve che mi stiri” sono modi creativi di dare delle indicazioni per la manutenzione di capi d’abbigliamento. Possono strappare un sorriso a chi li legge, rendendo il tuo marchio più riconoscibile e facendolo ricordare meglio.

Ci sono anche, ad esempio, dei vini che riportano sull’etichetta frasi come “Ti servirà un bicchiere più grande” o “Si abbina perfettamente a pessime decisioni” oppure “Non ti azzardare a scrivere sui social ora”: visto il tipo di prodotto, che può essere disponibile in una gamma molto ampia di prezzi, questo tipo di diciture consente di posizionare con precisione sul mercato la bottiglia come rivolta a un pubblico giovane e a momenti conviviali.

E, dall’altra parte, se il tuo prodotto deve essere preso assolutamente sul serio il modo migliore è esplicitarlo sull’etichetta, scegliendo quindi un tono di voce che faccia trasparire la tua professionalità. Niente frasi scherzose, ma puoi aggiungere qualche consiglio più puntuale per un utilizzo ottimale, o anche narrare una vera e propria storia che ne racconti le origini: anche questo approccio può funzionare, ad esempio, per le etichette dei vini e dei cibi che vogliono esprimere un carattere più pregiato ed esclusivo.

 

Materiali e colori per emozionare

Sapevi che il giallo fa venire appetito? E che il rosso mette energia, mentre il blu dà serenità e calma? I colori sono in grado di stimolare le nostre emozioni, quindi è importante sceglierli in modo corretto e coerente per il tuo packaging. Stessa cosa dicasi per il carattere in cui riportare le scritte: ogni font rappresenta infatti un immaginario preciso, e siamo tutti abituati per esempio ad identificare una scritta che sembra fatta a mano con un prodotto artigianale, e un carattere pulito e lineare con un prodotto moderno.

Anche il materiale va selezionato con attenzione: una carta riciclata rimanderà ovviamente al tuo impegno per l’ambiente, mentre un pack in plastica dura (meglio se riciclabile) potrebbe conferire un aspetto più moderno e tecnologico al tuo prodotto. La sensazione data dal pack è anche importante: pensa a un’etichetta verniciata su una confezione ruvida, l’effetto tattile che se ne ricava rimanda a un prodotto di qualità elevata, perché chi ha pensato il packaging non ha badato a spese.

Le tue etichette raccontano chiaramente i valori del tuo brand?

In Vico Etichette lavoriamo con un approccio artigiano a ogni progetto, pensando con attenzione a tutti i dettagli: anche alla coerenza tra i valori del nostro cliente e l’etichetta che realizziamo per lui, con un occhio sempre rivolto alle performance richieste.

E grazie al nostro Green Label Lab siamo in grado di rendere più sostenibili le nostre soluzioni.

Vuoi parlarci delle tue esigenze? Siamo a tua disposizione per creare l’etichetta di cui il tuo brand ha bisogno.

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Fabrizio Bonaccorso CEO

etichette eco-friendly

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