Etichette sostenibili per i Beauty Brand: è possibile?

La consapevolezza dell’importanza delle tematiche verdi, che ci accompagna da tempo e diventa sempre più urgente, sta rivoluzionando tutti i settori di business.

Tra le prime aziende ad aver mutato il proprio modello produttivo, rientra il settore della cosmetica, da anni sempre più green.

Tutte le aziende del settore, infatti, si stanno sensibilizzando al tema della cosmetica green e si concentrano su metodi di produzione di prodotti beauty sostenibili e sulla ricerca di nuovi ingredienti botanici.

Tuttavia, non si tratta di modificare solo le formule cosmetiche, ma anche di sviluppare di imballaggi biodegradabili e biocompatibili: i Beauty Brand, in accordo alle richieste di mercato e alle esigenze dei consumatori, sempre più spesso cercano imballaggi sostenibili, adatti ai loro prodotti.

Infatti, secondo recenti ricerche di mercato, la sostenibilità è al primo posto per la comunità della bellezza, con una crescente domanda di prodotti con il minimo impatto ambientale.

Inoltre, in questo settore peculiare, il design della confezione svolge un ruolo importante per lo sviluppo del brand. Fortunatamente, grazie all’EcoDesign, i beauty brand possono puntare alla sostenibilità, senza mortificare le strategie di vendita.

Beauty e Eco Design

Il packaging svolge un ruolo importante nello sviluppo di prodotti sostenibili e, se studiato e trattato adeguatamente, offre molteplici modi per ridurre gli sprechi durante la vita di un prodotto.

Le pratiche di EcoDesign possono ridurre la quantità di materiali utilizzati, trarre vantaggio da fonti riciclate o rinnovabili e possono selezionare materiali che consentano un comodo riciclaggio post-utilizzo.

In questo modo, l’intero ciclo di vita del prodotto viene studiato per un futuro riutilizzo. L’EcoDesign, infatti, già durate la fase di progettazione, tiene conto dei materiali che saranno utilizzati e di come saranno riciclati, nel pieno rispetto dell’economia circolare.

Si tratta di dare una veste grafica al prodotto ben definita e riconoscibile, che sia nella scelta dei materiali e degli inchiostri, sia nel processo produttivo, sia completamente green.

Per questo la progettazione è molto importante: è in questa fase, infatti, che l’azienda definisce la composizione del prodotto e le caratteristiche del suo packaging, che influenzano gli impatti ambientali del cosmetico (e di altri settori) lungo tutto il suo ciclo di vita.

Ecco perché l’EcoDesign non solo sottolinea l’adozione di criteri ambientali sin dalla fase di progettazione di un prodotto o di una linea di prodotti, ma risulta essere l’elemento chiave di una strategia green.

In questo modo il Brand risulta attento alle dinamiche ambientali e riesce a soddisfare prontamente la richiesta dei consumatori, che optano per prodotti green.

Ricorrere all’EcoDesign, e dunque alla progettazione sostenibile di un prodotto, può riguardare sia la formulazione del prodotto stesso, sia la composizione e la forma del suo packaging.

In particolar modo, progettare un packaging sostenibile significa:

  1. Minimizzare i componenti non indispensabili (es. dei foglietti illustrativi dei prodotti, sostituiti dalla stampa dei testi all’interno delle confezioni);
  2. scegliere materiali con un minore impatto ambientale (identificati attraverso uno studio LCA comparativo);
  3. ridurre i volumi degli imballaggi;
  4. progettare dispositivi e modalità per l’erogazione del prodotto con caratteristiche ambientali (ad esempio, la progettazione di prodotti con ricariche);
  5. utilizzare materie prime riciclate (ad esempio, produrre flaconi in plastica totalmente riciclata) o in materiale biodegradabile;
  6. utilizzare imballaggi dotati di certificazioni ambientali, facilmente riciclabili.

Scegli packaging Green

L’impegno di Vico Etichette per la sostenibilità ha portato allo sviluppo di materiali, adesivi e inchiostri che forniscono un portafoglio crescente di soluzioni di etichette che supportano l’EcoDesign e la sostenbilità, senza compromettere l’aspetto, la sensazione al tatto o le capacità di stampa dei materiali.

Infatti, il team di Vico da anni porta avanti studi e ricerche per la realizzazione di etichette sostenibili altamente performanti, così da offrire al contempo qualità di stampa e adesione delle soluzioni sostenibili, con un design curato in ogni dettaglio, per elevare la storia del marchio.

Vico promuove soluzioni di etichette creative e lungimiranti, per questo siamo felici di consigliare e supportare chi si rivolge a noi.

Noi studiamo caso per caso ogni progetto, valutiamo ogni dettaglio e siamo in grado di  apportare soluzioni migliorative, laddove necessario, per aumentare di gran lunga gli standard performativi del tuo packaging.

Vico Etichette è quel tipo di azienda che prende a cuore ogni progetto e gli dedica la massima attenzione per assicurarsi di ottenere il risultato migliore.

Lavoriamo in questo modo perché siamo un laboratorio artigianale dell’etichetta,  una struttura altamente specializzata e con un know-how costruito su esperienza, studio e sperimentazione.

Nel nostro Green Label Lab elaboriamo progetti di etichette che mettono al centro ogni aspetto, dalla funzionalità, alla sostenibilità.

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Fabrizio Bonaccorso CEO

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