Sono meglio le etichette lucide o le etichette opache per i tuoi prodotti?
L’etichetta non trasmette solo le informazioni che ha scritte sopra: dà infatti molte altre indicazioni sulla tua azienda e sul prodotto su cui è apposta. La scelta dei materiali per realizzarla e della grafica può consentirti di entrare in empatia con il potenziale cliente e di esprimere i valori fondanti del tuo lavoro.
Per questo un’etichetta non vale mai l’altra, e devi tenere in considerazione molte variabili diverse per renderla più efficace possibile.
Tra queste variabili c’è anche la finitura: forse non ci hai mai pensato, ma la scelta di un’etichetta opaca o di una lucida può caratterizzare in modo molto diverso il tuo prodotto.
Quindi come scegliere tra la finitura lucida e quella opaca per le tue etichette? Ti diamo qualche consiglio utile.
Etichette con finitura opaca: naturalezza e colore
Scegliere una finitura opaca per le tue etichette ti consentirà di avere la massima leggibilità per i tuoi testi. Ma la caratteristica più apprezzata delle etichette opache è sicuramente la pigmentazione dei colori, che sono nitidi e chiari pur non essendo abbaglianti.
Il risultato è un’etichetta elegante e dall’aspetto naturale, che si abbina bene ai prodotti biologici ed ecosostenibili, sia per il settore alimentare che per quello cosmetico.
Per quanto riguarda il loro abbinamento con la grafica, le etichette opache possono adattarsi benissimo a uno stile moderno se vengono progettate con una grafica attuale. Ma possono anche esprimere un’idea di “stile senza tempo” se la grafica scelta è più classica.
Se vuoi esprimere attraverso le tue etichette i valori di sostenibilità, affidabilità e sicurezza, una finitura opaca può fare al caso tuo.
Etichette con finitura lucida: massima luminosità
Vuoi mettere in evidenza un bollo con un’offerta speciale? Oppure cerchi un’intera etichetta che dia il massimo risalto a scaffale al tuo prodotto?
La soluzione ideale è una finitura lucida. Grazie all’elevato contrasto di stampa di questa finitura puoi infatti rendere brillanti e vivaci i colori della tua etichetta, che catturerà la luce (e lo sguardo) con una forza molto maggiore rispetto a una soluzione opaca.
Le etichette lucide sono adatte anche per gli ingombri contenuti, perché massimizzano la loro visibilità grazie alla loro luminosità e risultano perfettamente leggibili.
La vivacità di questa finitura la rende anche la scelta perfetta per i prodotti che danno ottime performance con l’acquisto d’impulso, come per esempio i cosmetici o le referenze da parafarmacia, ma anche gli snack alimentari.
E quindi per il tuo packaging quale finitura è meglio scegliere?
Le possibilità di personalizzazione delle etichette sono praticamente infinite, quindi è normale che spesso, soprattutto quando si lancia un prodotto nuovo o un restyling, ci si trovi a non saper davvero cosa scegliere.
Affidarti a un partner esperto per la realizzazione delle tue etichette ti consente di avere una consulenza professionale e approfondita, che ti permetterà di valutare anche i messaggi non scritti che puoi lanciare con la scelta dei materiali e delle finiture.
Ogni etichetta è un progetto di comunicazione che può arricchire l’immagine del tuo brand ed esprimerne i valori. L’importante è fare le scelte giuste.
Noi di Vico Etichette lavoriamo come un laboratorio artigiano dell’etichetta, analizzando con cura le esigenze del cliente e selezionando per lui le soluzioni migliori. E grazie al nostro Green Label Lab sappiamo anche proporre progetti che abbinano la sostenibilità all’estetica e alle performance.
Vuoi realizzare un’etichetta che esprima i valori della tua azienda in ogni sua caratteristica? Noi possiamo aiutarti. Contattaci senza impegno!
Fabrizio Bonaccorso CEO