2019: 4 trend delle etichette
Come ben sai, l’etichetta è una delle componenti fondamentali di un prodotto.
Non soltanto ne contiene e definisce le informazioni essenziali, ma diventa anche parte stessa del prodotto.
Proprio per questo motivo le etichette hanno una grande importanza anche nella definizione del prodotto o del packaging stesso.
Ma per essere competitivi, è necessario restare al passo.
Ecco qui 4 trend delle etichette del 2019
1 – Etichette green e sostenibili
Il trend per eccellenza. In ogni settore, in ogni ambito di prodotto consumatori ma anche aziende chiedono una cosa a gran voce: prodotti sostenibili, che rispettino l’ambiente e che facciano anche del bene, a noi e al nostro pianeta.
Ecco perché anche nelle etichette non si può ignorare questo importante trend.
Considera anche che l’etichetta, come detto sopra, diventa parte fondamentale di un prodotto. Di conseguenza, se il tuo prodotto è green e sostenibile, allora lo dovrà essere anche l’etichetta.
Leggi gli altri articoli del blog
Per aiutarti in questo compito, abbiamo sviluppato il nostro esclusivo Green Label Lab®, un metodo che ti permetterà di creare l’etichetta green migliore per i tuoi prodotti.
2 – Tecnologia
Un’etichetta non deve essere solo un’etichetta.
Può essere anche molto di più, oltre a fungere da semplice accessorio informativo.
Sono sempre più le tecnologie che oggigiorno rendono le etichette davvero innovative, come ad esempio la tecnologia RFID, che consente di archiviare ancora più informazioni all’interno delle etichette in uno spazio microscopico.
O ancora, ci sono materiali che sono essi stessi una tecnologia a parte: adesivi che resistono all’acqua, rivestimenti ultraresistenti e metodi di stampi digitali sono tutte tecnologie che riescono a trasformare una semplice etichetta in qualcosa di unico.
3 – Personalizzazione
Personalizzare un’etichetta dovrebbe essere una faccenda scontata.
Colori e texture diverse, testi differenti e materiali adatti all’utilizzo. Ma se si potesse fare di più?
Oggi uno dei trend del mercato è la massima personalizzazione non solo per adeguare l’etichetta al prodotto, ma per adeguarla anche al consumatore finale.
Infatti devi sapere che anche l’etichetta può essere un asset del marketing della tua azienda, e se personalizzata a dovere, rispecchiando quelli che sono i desideri e i bisogni del pubblico a cui il prodotto e quindi l’etichetta sono destinati, allora avrai creato qualcosa di davvero meraviglioso e unico.
4 – Tracciabilità
Oggi le etichette possono fare molto di più rispetto a prima.
Grazie alla tecnologia, ai dati sempre più digitalizzati e a tecnologie come i tag RFID oggi le etichette possono diventare un aiuto concreto all’interno della filiera produttiva e nella logistica.
Queste tecnologie infatti consentono di tracciare in maniera precisa e consistente il prodotto e tutto il processo, dalla produzione fino alla consegna, in modo da monitorare e controllare in ogni situazione l’etichetta e dunque il prodotto.
Questi sono i trend che stanno definendo il mercato delle etichette nel 2019
La tua azienda li sta già sfruttando per le sue etichette o considera questo oggetto un semplice adesivo con delle informazioni?
Scopri come rendere uniche e all’avanguardia le tue etichette con Vico Label Lab.
E se vuoi davvero essere innovativo, leggi di più che cosa possiamo fare per te (e per il pianeta) con Green Label Lab.
Clicca qui per scoprire di più
Fabrizio Bonaccorso CEO